Uno Yates tutto per sé: Simon verso la Visma-Lease a Bike?
Dopo una carriera interamente corsa nel team australiano Simon Yates potrebbe aver trovato una nuova casa
Simon Yates è, senza dubbio, uno dei corridori in scadenza di contratto più prolifici ed interessanti: dopo un sodalizio lungo dieci anni sembra però chiaro che il britannico non rinnoverà con il Team Jayco AlUla.
Il trentunenne di Bury è stato accostato a diverse squadre, tra i quali Israel-Premier Tech e Tudor Pro Cycling. Secondo media olandesi, però, nel 2025 Simon Yates dovrebbe approdare alla Visma – Lease a Bike per giocare il ruolo di seconda punta, potendo contare sulla leadership nei Grand Tour in assenza del campione uscente del Tour de France Jonas Vingegaard.
Yates è stato vincitore della Vuelta a España 2018, dopo un Giro d’Italia nel quale aveva dato spettacolo e che aveva perso solo per l’azione formidabile di Chris Froome sul Colle delle Finestre. Nel 2019 si è ritagliato un ruolo da vincitore di tappe al Tour de France dopo un ottavo posto in generale al Giro. È poi arrivato il podio nella Corsa Rosa del 2021 e ancora vittorie di tappa al Giro 2022. Quarto al Tour de France 2023, appena fuori dal podio dietro al gemello Adam, nel 2024 ha corso relativamente poco e vinto solo una gara a tappe di secondo piano.
Un cambio d’ambiente e una ridefinizione degli obiettivi potrebbe in ogni caso giovare al corridore britannico, che ha corso per tutta la carriera professionistica nelle diverse vesti assunte dall’australiana Jayco AlUla, diversamente dal gemello Adam, che negli ultimi anni è passato dalla INEOS Grenadiers per poi approdare in UAE Team Emirates.
Se questo trasferimento andasse in porto, i due Yates si troverebbero l’un contro l’altro armati, agli estremi opposti di una sfida tra due squadre che negli ultimi anni stanno infiammando il ciclismo professionistico nel tentativo di prevalere l’una sull’altra.
Un'alternativa aussie per il Team Jayco AlUla
La Jayco AlUla, d’altra parte, avrebbe già provveduto a rimpiazzare Yates, assicurandosi un leader per la grandi corse a tappe con il possibile ingaggio del ventottenne australiano Ben O’Connor, in arrivo dalla Decathlon AG2R La Mondiale. O’Connor è un altro dei nomi caldi del mercato di questa stagione: pur non assicurando la continuità dei risultati del corridore britannico, i due quarti posti del Tour de France 2021 e del Giro d’Italia 2024 sono garanzia della tenuta sulle tre settimane del corridore australiano e, non guasta, di un considerevole quantitativo di punti UCI. Il ventottenne di Perth andrebbe così ad aggiungersi al nutrito gruppo di australiani che il team Jayco ha, negli anni, riunito sotto le proprie insegne.
Non resta che attendere quindi il primo di Agosto, data dalla quale molti di questi rumors di mercato potranno essere smentiti o confermati da squadre e corridori.