La Tropicale Amissa Bongo 2024 è rinviata a data da destinarsi
Gli organizzatori hanno comunicato la notizia sui social tramite il profilo ufficiale della corsa. Le motivazioni non sono chiare, ma la scelta sarebbe una conseguenza del recente colpo di stato in Gabon
Uno dei tradizionali appuntamenti di inizio stagione, la Tropicale Amissa Bongo 2024, rischia di saltare. Gli organizzatori hanno annunciato, tramite il profilo ufficiale della corsa sui canali social, che la corsa, inizialmente prevista dal 22 al 28 gennaio 2024, è rinviata a data da destinarsi.
Il motivo alla base di questa importante decisione non è ancora ben chiaro, ma i piani sono cambiati. Potrebbe aver avuto un peso importante il recente colpo di stato in Gabon organizzato dall’esercito dopo la rielezione dell’attuale presidente Ali Bongo; questo evento si aggiunge inoltre alla morte negli ultimi due anni di alcuni dei fondatori della corsa, Jean Claude Hérault e Philippe Crépel, quest'ultimo direttore di corsa morto lo scorso febbraio pochi giorni dopo la conclusione dell'edizione 2023.
Una corsa storica la Tropicale Amissa Bongo, tra gli eventi internazionali più attesi e più longevi che si svolgono sul suolo africano. La corsa si è tenuta dal 2006 in modo ininterrotto, ad eccezione del biennio 2021-2022 a causa della pandemia. Nell'albo d'oro spicca il plurivincitore Anthony Charteau: ex scalatore francese, detentore del record di tre vittorie consecutive (2010-2011-2012), fu anche maglia a pois al Tour de France 2010; presente tra i vincitori delle passate edizioni anche un italiano, Niccolò Bonifazio, dal prossimo anno in forza al Team Corratec Selle Italia, che si impose nel 2019.
L’edizione 2023 è stata vinta dal velocista francese Geoffrey Soupe (TotalEnergies), vincitore di una tappa alla recente Vuelta a España, con 29” sul giovane Hamza Amari (Algeria) e 34” su Christopher Rougier-Lagane (Mauritius).