La planimetria della Classic Loire Atlantique 2023
Professionisti

Domani si corre anche in Francia, torna la Classic Loire Atlantique

Lontano dai riflettori di Sanremo proseguono le semiclassiche francesi di inizio stagione. La corsa della Loira presenta il solito, imprevedeibile, circuito ed una startlist a prevalenza transalpina

17.03.2023 18:32

Si torna a correre in Francia domani, sabato 18 marzo, per la 24esima edizione della Classic Loire Atlantique, corsa transalpina di categoria UCI 1.1, che si abbina tradizionalmente all’altra semiclassica Cholet-Pays de la Loire in programma domenica. Penalizzata mediaticamente dalla concomitanza con la Milano-Sanremo, la corsa vinta lo scorso anno da Anthony Perez (Cofidis) presenta un percorso sostanzialmente invariato rispetto alle recenti edizioni, con un circuito di 16,8 km da ripetere ben 11 volte per un totale di 182 km. Partenza ed arrivo sono posti a La Haye-Fouassière, mentre il disegno altimetrico del circuito è tutto un saliscendi con pochissima pianura, in cui spiccano due strappi: quello di Chateau Thébaud (1 km al 3,5%, con punte al 12%) e quello di St-Fiacre-Sur-Marne (400 m all’8,8%). 

La startlist di quest’anno si mantiene molto simile alle scorse stagioni, almeno a livello delle squadre partecipanti. Sono 4 le formazioni WorldTour al via, tutte francesi, e si tratta di Groupama-FDJ, AG2R Citroën, Arkéa Samsic e Cofidis. Buona invece la presenza di squadre Professional, sono infatti ben 7 le rappresentanti di categoria ai nastri di partenza di una prova molto sentita dai corridori locali, in quanto prova del circuito “Coppa di Francia”. E se non dovrebbe essere presente in gara nessun corridore italiano, sono comunque diversi gli uomini che hanno esperienza e caratteristiche per distinguersi in gare del genere. 

Tra i favoriti annoveriamo il secondo classificato lo scorso anno Lewis Askey (Groupama-FDJ), il giovane Paul Lapeira (AG2R Citroën) ed il veterano Julien Simon (TotalEnergies), ma la Cofidis sembra arrivare all’appuntamento con la squadra in assoluto più strutturata. Nella squadra diretta da Cédric Vasseur saranno al via corridori come Axel Zingle, Victor Lafay ed il campione in carica Anthony Perez, già vincitore quest’anno e uomo che ha tutte le carte in regola per ripetersi domani. Altri nomi degni di nota sono poi i vari Cyril Barthe (Burgos-BH), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) e Aaron Gate (Bolton Equities-Black Spoke), ma il percorso nervoso e il breve circuito rendono la corsa imprevedibile e quindi difficili le previsioni della vigilia.

Data powered by FirstCycling.com

Classic Loire Atlantique 2023, orari e appuntamenti tv

Non è al momento prevista alcuna diretta per la corsa su Eurosport o GCN Plus, e la gara sarà probabilmente visibile solo su canali televisivi francesi.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Fiorirà la Classicissima