È la settimana della UAE: al GP Eco-Struct tocca a Chiara Consonni
Successo in volata davanti ad Ahtosalo e Pikulik, che si aggiunge a quelli di Gasparrini e Persico a Morbihan. Domani occasione di raddoppiare al Trofee Maarten Wynants
Ancora Italia, ancora UAE Team ADQ, dalla Bretagna al Belgio. Dopo Eleonora Camilla Gasparrini e Silvia Persico a Morbihan, è il turno di Chiara Consonni, vincitrice del GP Eco-Struct a Wichelen. La velocista bergamasca, per l'occasione in corsa con la formazione Development, ha rispettato i pronostici in una corsa indirizzata verso la volata di gruppo da un buonissimo lavoro di squadra, che ha controllato la situazione senza correre grossi rischi nel finale.
Il trio del Liberazione
Triplo successo in due giorni per le tre protagoniste del GP Liberazione di una settimana, quando completarono la tripletta arrivando in parata. A Roma la concorrenza non era di un livello comparabile a quello di una squadra World Tour, ma le vittorie di questo fine settimana confermano che le tre italiane di punta della squadra degli Emirati sono in grande crescita verso la seconda parte di stagione, e in particolare Consonni avrà l'occasione di confermare i segnali positivi domani al Trofee Maarten Wynants, altra corsa 1.1.
GP Eco-Struct 2024, la cronaca della gara
Corsa di 132 chilometri con sei giri di circuito interamente pianeggiante, ma in cui si affrontano i pavè di Stenbeekstraat, Berringstraat e Koningstraat. La fuga più significativa di giornata nasce nel corso del terzo giro, ai -85 dal traguardo, quando si sgancia un terzetto composto da Julie Sap (Fenix-Deceuninck), Femke De Vries (GT Krush-Rebellease) e Mirre Knaven (AG Insurance-Soudal NXTG). Le tre resistono a lungo al comando, con un vantaggio che oscilla tra i trenta secondi e il minuto, prima di essere riprese intorno a poco più di due giri dalla fine.
Per gli ultimi cinquanta chilometri il gruppo rimane pressoché sempre compatto, con la UAE a prendere la situazione in mano e stoppare ogni tentativo. L'unico vero scossone avviene sull'ultimo passaggio sul pavè di Koningstraat, a poco più di cinque chilometri dal traguardo, quando una caduta spezza il gruppo in due tronconi.
Davanti restano comunque circa sessanta atlete con quasi tutte le favorite per la volata. Le giovani Emma Redaelli e Sara Fiorin a pilotare Consonni, che si impone allo sprint per la seconda vittoria personale nel giro di dieci giorni dopo quella del Liberazione. Completano il podio Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e Daria Pikulik (Human Powered Health), due clienti molto pericolose e sempre competitive in gare di questo tipo, mentre Fiorin riesce anche ad arrivare quinta alle spalle di Scarlett Souren (VolkerWessels). Domani stesse protagoniste e altra probabile volata al Trofee Maarten Wynants.