Yauheni Sobal e Tatsiana Sharakova si confermano campioni bielorussi su strada
La Bielorussia è una di quelle nazioni che, per limitare gli spostamenti degli atleti in questo periodo difficile, hanno scelto di far disputare i Campionati Nazionali nel mese di luglio anziché ad agosto nello slot indicato dall'UCI. Nella gara maschile la vittoria è andata al 39enne Yauheni Sobal che ha confermato così il titolo dello scorso anno ed ha conquistato il suo quinto in carriera: curiosamente gli altri tre erano arrivati nel 2001, 2003 e 2004 con in mezzo un'intervallo quasi da record.
A fare la differenza per il successo di Sobal è stata la grande superiorità numerica del Minsk Cycling Club che nei chilometri finale è riuscito a sfiancare un generosissimo Aliaksandr Riabushenko (UAE), poi secondo al traguardo. In terza posizione è arrivato il campione bielorusso a cronometro Yauheni Karaliok.
Vittoria per il Minsk Cycling Club anche in campo femminile con l'esperta Tatsiana Sharakova capace di farsi un bel regalo a soli cinque giorni dal suo trentaseiesimo compleanno: per lei si tratta del secondo titolo nazionale consecutivo nella prova in linea, il quarto negli ultimi cinque anni. Sul podio sono salite anche Maryna Zuyeva e Polina Pivovarova.