Luca Cretti in maglia rossa con i compagni di squadra © Team Colpack Ballan
Ciclismo Giovanile

Luca Cretti vince il Giro del Veneto, a Pesenti l'ultima tappa

Il corridore del Team Colpack Ballan conquista la classifica generale al termine delle cinque tappe venete. Sul podio finale salgono anche Zurlo e Cavallo, ultima tappa a Pesenti

01.07.2023 11:52

Luca Cretti continua a raccogliere ottimi risultati. Dopo il successo al Trofeo MP Filtri e il 2° posto ai campionati nazionali, il corridore del Team Colpack Ballan ha fatto sua la classifica finale del Giro del Veneto. Fondamentali per lui sono state la cronometro a squadre e il 2° posto nella tappa regina di Cortina d'Ampezzo. Matteo Zurlo, che ha anticipato Cretti a Cortina d'Ampezzo, chiude al 2° posto della generale davanti a Luca Cavallo.

Il 31° Giro del Veneto si è aperto con una cronometro a squadre di 13 chilometri intorno alla città di Adria (RO), che ha ospitato partenza e arrivo. Una prova abbastanza rara per la categoria, e già determinante per la classifica generale. A strappare il miglior tempo in 14'48" è stata la Zalf Euromobil Désirée Fior, che ha preceduto di appena 1" il Team Colpack Ballan e di 6" il Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo. La prima maglia rossa è stata assegnata a un Federico Biagini in gran forma; nelle scorse settimane, il classe 2003 aveva infatti conquistato la Pistoia-Fiorano e il Giro del Montalbano. Adria ha ospitato anche l'arrivo della seconda tappa, una frazione di 139 chilometri partita dalla Sacca degli Scardovari di Porto Tolle. La contesa si è risolta in volata e ha visto il successo di Davide Persico (Team Colpack Ballan), che ha preceduto Nicolas Gomez (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Simone Buda (So.L.Me.-Olmo).

La terza frazione ha chiamato i corridori di classifica al primo sforzo per la classifica generale con i suoi 137 chilometri mossi da Montegrotto Terme (PD) a Carmignano di Brenta (PD). Sulla salita di San Giovanni in Monte diverse squadre hanno imposto un'alta andatura riducendo il gruppo principale a una trentina di unità. Biagini ha perso contatto e ha dovuto così abbandonare la maglia rossa. A conquistare la vittoria di giornata è stato Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), che ha regolato in volata il gruppetto di trenta corridori davanti a Davide Bauce (MG.K vis Colors for Peace VPM) e al compagno di squadra Davide Dapporto (Team Technipes #inEmiliaRomagna). La maglia rossa è rimasta in casa Zalf Euromobil Désirée Fior, indossata da Andrea Guerra. La corsa si è decisa in gran parte nei 137 chilometri della quarta tappa, da Borgo Valbelluna (BL) a Cortina d'Ampezzo (BL), con il Passo Falzarego e la salita di Col Drusciè a scremare il gruppo prima dell'arrivo di Cortina. La vittoria di tappa è andata a Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol), che ha anticipato sul traguardo il nuovo leader della corsa Luca Cretti (Team Colpack Ballan). Luca Cavallo (Overall Cycling Team) ha chiuso al 3° posto, staccato di 14". L'ultima tappa, da Scomigo a Scomigo (TV), ha chiuso la corsa veneta con 138 chilometri mossi nel circuito del Prosecco. A giocarsi la tappa è stato un drappello di pochi corridori, che ha superato l'ultimo GPM di giornata dirigendosi verso il traguardo. Negli ultimi due chilometri Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli) ha anticipato il gruppo e ha portato a termine la propria azione vincendo così la tappa, mentre Martin Nessler (Team Technipes #inEmiliaRomagna) ha regolato il gruppo allo sprint davanti a Simone Carrò (ASD Aries Cycling).

La classifica finale è stata vinta da Luca Cretti, che è arrivato nel primo gruppo degli inseguitori insieme a Matteo Zurlo e Luca Cavallo, che completano il podio.

Il prossimo appuntamento per il calendario dilettantistico e under 23 è domenica 2 luglio, quando si correranno il Giro del Medio Brenta e il Giro delle Valli Aretine. A questo link il calendario completo del mese di luglio.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Lo spettacolo invisibile del Giro Donne