Volta a la Comunitat Valenciana, in volata detta sempre legge Dylan Groenewegen
Il velocista neerlandese Dylan Groenewegen ha raggiunto oggi un traguardo importante conquistando la sua cinquantesima vittoria con la maglia del Team Jumbo-Visma, squadra in cui milita ormai dal 2016 e di cui è l'uomo simbolo per gli arrivi con il gruppo compatto. Groenewegen si è imposto nella terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, replicando il successo sempre allo sprint della prima giornata della corsa spagnola.
I 174.6 chilometri da Orihuela a Torrevieja presentavano un solo passaggio complicato per i velocisti, la salita di Hondon de los Fraile (3 km all'8%) che comunque distava circa 70 chilometri dal traguardo. Quest'ascesa ha comunque fatto sì che si spezzasse il gruppo di fuga: Héctor Saez (Caja Rural-Seguros RGA), Julen Irizar (Fundación Orbea) e Iván Moreno (Kern Pharma) sono riusciti a resistere fino a 8 chilometri dal traguardo, mentre proprio in salita hanno perso contatto Peñalver, Rikunov e Viegas che sono stati poi ripresi dal plotone.
Prima della volata c'è stato ancora spazio per un tentativo da finisseur di Michal Kwiatkowski (Team Ineos) e Julien Duval (AG2R La Mondiale) tra i meno 3 ed i meno 2 chilometri, ma anche in questo caso il plotone è prontamente andato a riprenderli. Allo sprint è di nuovo andato in scena un bel duello tra i connazionali Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen, ma è stato di nuovo il primo ad avere la meglio per pochi centimetri: in terza posizione è riuscito ad infilarsi lo sloveno Matej Mohoric, quarto si è piazzato Davide Cimolai, quinto Jon Aberasturi e ottavo Matteo Trentin.
Cambia il leader della classifica generale per via del gioco dei piazzamenti: la maglia gialla è infatti passata sulle spalle dell'australiano Jack Haig (Mitchelton-Scott), oggi piazzatosi dodicesimo sul traguardo di Torrevieja.