Elisa Longo Borghini non sarà al via del Tour de France
Fatale una caduta in allenamento
Un bruttissimo colpo per il ciclismo italiano alla vigilia del Tour de France femminile: Elisa Longo Borghini fuori dai giochi per un incidente in allenamento.
Elisa Longo Borghini salta il Tour
La vincitrice dell'ultimo Giro d'Italia femminile ne ha dato notizia sui suoi canali social: «Con grande rammarico, vi annuncio che non parteciperò al prossimo Tour per le conseguenze di una caduta durante una sessione di allenamento. Pur non avendo niente di rotto, mi sono procurata alcune abrasioni che mi impediscono di salire in bicicletta. Sono dispiaciuta di non poter essere al fianco delle mie compagne di squadra, con le quali ero già pronta a combattere. Buona fortuna, ragazze».
Considerata la lieve entità dell'infortunio, si può presumere che Longo Borghini - 6 vittorie nel 2024, inclusi il Giro delle Fiandre e la Freccia del Brabante - possa ricominciare a pedalare tra qualche giorno. Obiettivo: preparare al meglio i Mondiali di fine settembre a Zurigo.
Dopo il 9° posto nella prova olimpica in linea, in cui non è riuscita a tenere la ruota di coloro che hanno poi lottato per le medaglie, Longo Borghini stava rifinendo la preparazione in vista della Grand Départ da Rotterdam, in Olanda. Suo malgrado, però, la 32enne di Ornavasso è stata costretta a rinunciare all'ultimo Grande Giro della stagione, in cui avrebbe potuto legittimamente puntare al podio. D'altra parte, c'era grande attesa per assistere al confronto tra la campionessa italiana in carica e l'attuale numero 1 delle gare a tappe, l'olandese Demi Vollering, che ha già primeggiato in questa stagione al Giro dei Paesi Baschi, alla Vuelta a Burgos, alla Vuelta di Spagna e al Giro di Svizzera. Le contingenze sfavorevoli hanno invece rimandato questo duello.
Deignan subentra alla vincitrice del Giro
Al posto di Longo Borghini, la Lidl-Trek ha selezionato la britannica Elizabeth Deignan, anch'ella in gara a Parigi. Per il resto, la squadra World Tour statunitense schiererà gran parte delle sue cicliste di punta: l'italiana Gaia Realini - 7ª nell'ultima corsa rosa - proverà a curare la classifica tanto quanto l'olandese Shirin van Anrooij; Elisa Balsamo - appena vista nel quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre - si giocherà le sue carte in volata con l'aiuto delle veterane olandesi Lucinda Brand ed Ellen van Dijk. Un ruolo da jolly, infine, per l'australiana Amanda Spratt.