Arlenis Sierra esulta per il successo nella quarta tappa della Vuelta Ciclista Andalucia © Twitter Movistar Team
Donne Élite

Sierra interrompe il dominio Liv AlUla Jayco alla Vuelta Andalucia

La cubana della Movistar conquista la quarta ed ultima frazione della corsa spagnola: a Mavi Garcia la generale, con un podio tutto targato Liv AlUla Jayco

01.06.2024 16:45

Torna finalmente a vincere, e lo fa dopo più di otto mesi, Arlenis Sierra (Movistar Team). La cubana, infatti, ha conquistato la quarta ed ultima tappa della Vuelta Ciclista Andalucia 2024, ponendo fine al dominio della Liv AlUla Jayco, che in ogni caso ha fatto tripletta a livello di classifica generale, con il successo di Mavi Garcia, davanti a Silke Smulders ed Ella Wyllie. La classe 1992, grazie alla vittoria odierna, arriva a quota 53 in carriera, che comunque è partita molto presto, quando aveva solamente 19 anni. 

La nativa di Manzanillo corona quindi una prima parte di stagione in cui era sempre andata ad un passo dall'alzare le braccia al cielo, ma ancora non ci era mai riuscita. Quattro, infatti, sono stati i secondi posti della centramericana in questi sei mesi, curiosamente tutti raggiunti in terra spagnola, un segnale evidente di come si trovi a suo agio entro i confini iberici. E, c'è da dirlo, ha rischiato di non riuscire a contrastare la supremazia della Liv AlUla Jayco, dal momento in cui alle sue spalle si è piazzata Quinty Ton.

Mavi García prima a Otura © Liv AlUla Jayco
Mavi García prima a Otura © Liv AlUla Jayco

Vuelta Ciclista Andalucia 2024, la cronaca della quarta tappa

La frazione odierna ha preso il via da Alhaurin de la Torre e si è conclusa a Pizarra, per un totale di 100,2 km. Già dalle prime centinaia di metri la strada ha incominciato a salire e le ragazze hanno affrontato, nell'ordine, lo sprint intermedio di Pizarra e l'ascesa dell'Alto del Caminito del Rey (6,2 km al 3,1%), per poi trovare una seconda salita di 4,8 km al 4,6% e infine il Puerto Martinez (3,3 km al 6,4%), scollinato il quale si sono lanciate in una lunga discesa fino al traguardo finale.

Se in un primo momento il gruppo è rimasto compatto con sparuti tentativi non andati a buon fine, ci ha provato un gruppo di cinque corritrici ad evadere per prendere spazio, ma quest'ultimo è rimbalzato entro il plotone principale. La reale fuga di giornata è arrivata grazie all'azione di Joscelin Lowden (Uno-X Mobility). La britannica, infatti, grazie ad un attacco in solitaria è riuscita ad accumulare un 1' di vantaggio rispetto al drappello delle migliori, che ha conservato fino ai piedi dell'ultima ascesa. Sulle pendici del Puerto Martinez, però, ha cominciato a perdere man mano secondi e prima di scollinare è stata ripresa. 

A quel punto, a partire in contropiede, è stata Mireia Benito, che alla Vuelta Ciclista Andalucia rappresentava la Nazionale della Spagna. La ragazza della AG Insurance-Soudal Team è riuscita ad arrivare per prima in cima al Puerto Martinez e si è lanciata nella lunghissima discesa che portava al traguardo di Pizarra. Dietro a fare il lavoro grosso ci ha pensato la Movistar Team, che è riuscita a riprendere la fuggitiva e a portare l'intero gruppo alla volata. Ad avere la meglio, a quel punto, è stata proprio Arlenis Sierra, che in questo modo ha reso utile il lavoro della squadra, seguita da Quinty Ton ed Alena Amialiusik (UAE Development Team). Mavi Garcia è riuscita a rimanere nel gruppo di testa, mantenendo in questo modo la maglia di leader della classifica generale.

Vuelta Ciclista Andalucia 2024, l'ordine di arrivo della quinta tappa

Results powered by FirstCycling.com

Vuelta Ciclista Andalucia 2024, la classifica generale

Results powered by FirstCycling.com

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Kristoff è il re del Belgio: volata senza storia all'Heistse Pijl
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport