La planimetria del Circuit Franco-Belge 2023
Professionisti

Con Van der Poel in vacanza la sfida al Circuit Franco-Belge è aperta

La classica belga al via domani con un percorso rinnovato. Forfait di Van der Poel e Philipsen, ci sono anche De Lie, Zingle, Stuyven, Strong e Tiller. Favoriti, startlist e orari tv

27.09.2023 15:59

Le ultime classiche belghe della stagione scorrono veloci nel calendario. Domani si disputa l'ultima corsa di un giorno di categoria .Pro in terra belga, il Circuit Franco-Belge. Per il terzo anno di fila la corsa cambia drasticamente percorso: quest'anno il tracciato misura 192 chilometri con la partenza che verrà data da Tournai e l'arrivo fissato a Mont-de-l'Enclus. Subito dopo il via la corsa affronterà il Col de la Croix Jubaru (1.7 chilometri al 4.3%), dove sono attesi tentativi di portare via una fuga. Al primo passaggio sulla linea d'arrivo di Mont-de-l'Enclus (1.1 chilometri al 4.2%), dopo 15 chilometri di gara, seguirà il transito in cima al Col du Hortilin (1.7 chilometri al 3.7%) e al Trieu-Knokteberg (1 chilometro al 7.9%) prima di affrontare nuovamente il Col de la Croix Jubaru e la salita di Mont-de-l'Enclus. I corridori entreranno così nel circuito finale, da ripetere cinque volte con altrettante successioni di Col du Hortilin, Trieu-Knokteberg e Mont-de-l'Enclus, dove si deciderà il vincitore.

Circuit Franco-Belge 2023, i favoriti e i possibili outsider

La startlist vede al via sette formazioni World Tour, nove professional e cinque continental. La notizia principale riguarda l'assenza di Mathieu van der Poel: il campione del mondo era la stella attesa al via di questa edizione, ma ha deciso di dare forfait e terminare la sua stagione dopo il test event olimpico in mountain bike di domenica scorsa, chiuso al 28°. A sostituire il neerlandese era atteso Jasper Philipsen, ma il belga è stato fermato dalla febbre e non sarà al via. Il ruolo di favorito principale lo ricoprirà quindi Arnaud De Lie, recente 4° alla prova in linea degli Europei, che guiderà la Lotto Dstny insieme a Victor Campenaerts. La Lotto Dstny non sarà l'unica squadra con due leader: insieme a loro anche la Intermarché-Circus-Wanty, che punta su Mike Teunissen e Biniam Girmay, e la Cofidis, che si affida a Axel Zingle e Bryan Coquard. Da segnalare anche la presenza di Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team), Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Kasper Asgreen (Soudal-Quick Step) e Anthony Turgis (TotalEnergies). Tra gli italiani al via spiccano i nomi di Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), Matteo Malucelli (Bingoal WB) e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty).

Circuit Franco-Belge 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Circuit Franco-Belge 2023, come seguire la corsa

La corsa sarà trasmessa in diretta sui canali Discovery (Eurosport Streaming, Discovery+, GCN+) dalle 15:15. La diretta televisiva su Eurosport 1 comincerà alle 16:45. L'arrivo è previsto alle 17:50.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La INEOS Grenadiers si guarda intorno: interesse per Pogačar, Roglič e Uijtdebroeks