Le 8 tappe del Tour de Suisse 2023
Professionisti

Da domani il Tour de Suisse, si rivedono anche Remco e Wout

Inizia domani la corsa svizzera, che prevede come da tradizione 8 tappe, per un percorso variegato con 2 cronometro. Evenepoel favorito numero uno, ma gli sfidanti non mancano, tanti anche i velocisti presenti

10.06.2023 15:56

Nemmeno il tempo di terminare il Critérium du Dauphiné ecco che il calendario UCI propone un’altra corsa a tappe WorldTour, il tradizionale Tour de Suisse. La rassegna svizzera giunge quest’anno alla sua 86esima edizione e decide di proseguire nel solco della continuità per quanto riguarda il tracciato, variegato e con possibilità per corridori di tutte le caratteristiche, prediligendo sempre percorsi mossi e mai banali. Novità di questa edizione sono poi le due tappe a cronometro, un fatto più unico che raro per una corsa di 8 tappe e che potrebbero incidere significativamente sulla classifica finale. Per una panoramica dettagliata sul tracciato di tutte le frazioni, potete trovare qui la nostra analisi completa

Tour de Suisse 2023; partecipanti e favoriti

L’attenzione mediatica per questo Tour de Suisse è tutta incentrata sul ritorno alle corse di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) dopo il drammatico ritiro dal Giro d’Italia. Il campione del mondo, ad oggi, non ha inserito un grande giro nel resto della sua stagione, ed è quindi facile pensare che proverà a vincere ogni corsa a cui parteciperà in questo 2023, a partire proprio dalla gara svizzera. Gli avversari per il podio finale non sono numerosissimi, ma sono comunque presenti scalatori di qualità. Tra i più quotati troviamo il coetaneo di Evenepoel Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), ottimo in questa stagione così come Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e Jay Vine (UAE Emirates). Attenzione poi ad altri nomi di spicco come i giovani Juan Ayuso (UAE Emirates) e Ben Tulett (Ineos Grenadiers), a uno specialista delle corse di una settimana come Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e uomini più esperti come Romain Bardet (DSM) e il duo della Bahrain-Victorious composto da Pello Bilbao e Gino Mäder.

Come si può ben vedere, sulla carta gli sfidanti per la classifica generale sono ben numerosi, ma trattandosi di una corsa di avvicinamento al Tour de France e con molti di loro al rientro alle gare dopo un lungo periodo di allenamento i valori in campo potrebbero presentare oscillazioni inattese. Per quanto riguarda i successi parziali segnaliamo la presenza dei cronomen Stefan Küng (Groupama-FDJ), Matteo Sobrero (Jayco-AlUla) e Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), e i velocisti Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Peter Sagan (TotalEnergies). Ultimo, ma ovviamente tra i primi per importanza, è Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che potrebbe anche dedicarsi alla classifica generale, provare a vincere le cronometro o una tappa allo sprint, oppure tutte queste cose contemporaneamente.

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Suisse 2023; orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa in diretta sulle piattaforme streaming di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus ogni giorno con orari variabili. Le prime tre tappe termineranno attorno alle 17:30 e la diretta inizierà alle 15:20. Le restanti frazioni sono invece anticipate, e verranno coperte in diretta a partire dalle 14:20/14:35.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Vingegaard mette la Croix (de Fer) sulle speranze dei rivali