![](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l38473187528_tml1527584372481_409898079445_1739288938782102.jpg)
Merhawi Kudus ricoverato in terapia intensiva dopo una caduta al GP La Marseillaise
Lo scalatore eritreo è caduto in discesa, riportando diverse fratture nella zona toracica, alle vertebre lombari, all'osso sacro e uno pneumotorace
Inizio di stagione veramente sfortunato per Merhawi Kudus, scalatore eritreo passato quest'anno alla Burgos Burpellet BH. Il trentunenne, in gara al GP La Marseillaise lo scorso 2 febbraio, è caduto in discesa ed è stato ricoverato in terapia intensiva a Marsiglia. La squadra ha dato notizia dell'incidente e del ricovero solo ieri su esplicita richiesta del corridore, che non ero riuscito a contattare subito i propri congiunti nel paese d'origine.
La caduta e il ricovero
Kudus è stato vittima di un brutto incidente durante il Grand Prix Cycliste de Marseille La Marseillaise. L'eritreo è caduto in una delle discese del percorso e ha dovuto abbandonare la gara per essere trasferito in ambulanza presso l'ospedale più vicino. I primi esami medici effettuati sul corridore hanno rivelato diverse fratture e un possibile pneumotorace.
Nella mattinata di lunedì 3 febbraio, Kudus è stato trasferito presso l'unità di terapia intensiva di un altro ospedale di Marsiglia, dove ha sostenuto ulteriori accertamenti ed esami medici. Questi hanno confermato l'esistenza di numerose fratture a livello delle arcate costali, delle vertebre lombari e dell'osso sacro, nonché di una contusione polmonare con emo-pneumotorace. Il corridore è attualmente ancora ricoverato in Francia, ma in settimana sarà trasferito con un'ambulanza medicalizzata all'ospedale di Burgos. La squadra ha comunicato anche che, per il momento, verrà applicato un “trattamento conservativo”, sperando in un'evoluzione positiva delle condizioni del corridore che eviti un passaggio in sala operatoria. Al momento, non è possibile stimare per quanto tempo Kudus sarà costretto a rimanere lontano dalle corse: sarà in ogni caso necessaria una lunga convalescenza per permettergli di poter tornare in sella.
![Merhawi Kudus con i tifosi eritrei al termine del Presidential Cycling Tour of Türkiye © Terengganu](https://slyvi-tstorage.fra1.digitaloceanspaces.com/l38473187528_tml1527584372481_164749399253_1714680825206085.jpg)
Il rilancio alla Burgos Burpellet BH
Dopo ben otto stagioni corse nel World Tour (tre alla Dimension Data, tre all'Astana e due alla EF Education-Easy Post), nel 2024 il trentunenne Kudus è stato costretto a scendere di categoria. L'eritreo ha infatti trovato posto tra i ranghi della malese Terengganu Cycling Team, con la quale ha corso principalmente gare del calendario asiatico. Grazie ai buoni risultati ottenuti (una seconda posizione in classifica generale al Tour di Turchia e a quello del Giappone, decimo all'AlUla Tour, nono alla Muscat Classic), l'eritreo è riuscito a rilanciarsi tra i professionisti, firmando un contratto biennale con la Burgos Burpellet BH.