Tijmen Graat in una foto di repertorio © Jumbo-Visma
Ciclismo Giovanile

Palio del Recioto, Graat regala un'altra vittoria alla Jumbo-Visma

Dopo la vittoria di Staune-Mittet al Belvedere la Jumbo-Visma porta a casa anche il Palio del Recioto con un altro giovane scalatore, Tijmen Graat. Green Project sul podio con Pellizzari e Pinarello

11.04.2023 18:21

La Jumbo-Visma si conferma squadra da battere anche tra i dilettanti. Dopo la vittoria di Johannes Staune-Mittet al Giro del Belvedere, corsa in cui la formazione neerlandese ha raccolto anche il 3° posto con Loe van Belle, al Palio del Recioto è arrivato il successo di Tijmen Graat. Per il classe 2003 si tratta del terzo successo in stagione: Graat aveva infatti già vinto una tappa e la classifica generale all'Istrian Trophy, centrando anche un bel 4° posto ieri dopo aver lavorato per Staune-Mittet. A completare il podio di oggi ci ha pensato la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè che ha piazzato Giulio Pellizzari 2° e Alessandro Pinarello 3°.

La corsa di oggi si è sviluppata come da tradizione su un percorso esigente nelle colline veronesi, con salite importanti tra cui il Colle Masua e il muro di via Tezon a Negrar, dove era posizionato l'arrivo. L'attacco buono è stato condotto proprio da Tijmen Graat e Giulio Pellizzari, inizialmente inquadrati come seconde linee in casa Jumbo-Visma e Green Project-Bardiani CSF Faizanè. Il gruppetto dei favoriti, composto da circa venticinque atleti al momento dell'attacco, ha però lasciato spazio alla coppia attaccante che ha presto guadagnato un margine di 20" mantenendolo poi fino al rettilineo finale. In una volata a due nel centro di Negrar, Graat ha fatto valere un buono spunto veloce riuscendo a superare Pellizzari negli ultimi 50 metri e vincendo così la corsa. La lotta per il 3° posto si è accesa negli ultimi chilometri grazie a un attacco di Alessandro Pinarello, che ha guadagnato un margine minimo ma sufficiente per anticipare gli altri inseguitori, regolati da un altro atleta della Green Project, Alessio Martinelli.

Il prossimo appuntamento per il calendario dilettantistico è fissato per questo fine settimana: sabato 15 si correrà il GP Città di Pontedera, mentre domenica 16 è in programma il Trofeo San Vendemiano. A questo link il calendario con tutti gli appuntamenti di aprile.

Results powered by FirstCycling.com

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
In Italia la bici è rosa ma non è blu