La Zecca dello Stato dedica una moneta speciale a Fausto Coppi

21.01.2019 12:14

Un appuntamento fisso per gli amanti della numismatica è la pubblicazione, da parte della Zecca dello Stato, della collezione annuale della monetazione speciale. Per il 2019 sono 14 i soggetti o gli avvenimenti omaggiati, con tagli di diverso valore: presenti, ad esempio, il ricordo di Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte, l'anniversario del primo sbarco sulla Luna o l'omaggio alla Vespa.

In un caso l'omaggio riguarda il ciclismo: è stata infatti coniata una moneta speciale dal valore di 5 euro dedicata al centesimo anniversario della nascita di Fausto Coppi. Il pezzo che omaggia il Campionissimo è stato creato da Valerio De Seta e ha una tiratura di 8000 esemplari.

Nel dritto della moneta è raffigurato il volto del nativo di Castellania, con una catena composta da 40 maglie (a rappresentare gli anni di vita di Coppi) a coprire il giro esterno. Nel rovescio il cinque volte vincitore del Giro d'Italia è intento a pedalare in solitaria: sotto di lui la scritta "Rosa è la sua maglia", sopra di lui il nome e le date 1919-2019 mentre il giro esterno è formato da una corona da bici con quaranta denti.

Notizia di esempio
Favoriti del Giro d'Italia, punto di inizio anno