Professionisti

Tour de France 2024, 10a tappa: l'incognita del vento

Si riparte con una tappa per velocisti ma con un grande timore: 11 anni fa su queste strade il vento fece tanta confusione. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

09.07.2024 10:50

Dopo il giorno di riposo il Tour de France 2024 riparte con la 10a tappa, una frazione da volata piuttosto lunga che non presenta asperità rilevanti. Non è nemmeno segnato da GPM il tratto in lieve ascesa a 7 km dal traguardo di circa 2 km al 3.5%, che comunque sarà determinante nell'organizzare lo sprint. Tuttavia quello che davvero potrebbe spaventare è il vento che 11 anni fa consentì alla Saxo-Tinkoff di Contador di attaccare, facendo guadagnare al madrileno più di un minuto su Froome, mentre Valverde andava fuori classifica perdendo ben 9'. Il finale è piuttosto tortuoso: a 2.5 km dall'arrivo si supera una rotonda verso sinistra per arrivare quasi dritti alla flamme rouge; poi si incontrano in serie una curva a sinistra, una secca a destra a 700 metri dal traguardo e infine l'ultima a sinistra a 500 metri dall'arrivo. Entrare in testa a ruota di un compagno nell'ultimo km, potrebbe essere la soluzione vincente.

Planimetria ultimi km

 

Fari puntati su…

Per quanto la tappa possa avere dei risvolti anche per la classifica generale, è chiaramente impossibile fare pronostici in quel senso. Viceversa, indipendentemente da quanta selezione può fare il vento, che è effettivamente previsto piuttosto forte e laterale per lunghi tratti della tappa, la vittoria di tappa sarà ugualmente contesa tra i velocisti, considerando che almeno qualcuno riuscirà per forza di cose a rimanere nella prima parte del gruppo.

Si comincia ovviamente da Biniam Girmay (Intermarché - Wanty), già due volte vincitore, che potrebbe sicuramente essere favorito da un andamento di corsa più garibaldino. Ha già vinto anche Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) che in una tappa priva di salite come questa trova sicuramente pane per i suoi denti. Sono ancora a secco Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che alla vigilia del Tour si pensava dovessero essere i dominatori delle volate; i due dovrebbero destreggiarsi bene nel vento e sono chiamati a timbrare il cartellino prima che questo Tour giunga al termine (e per i velocisti ormai mancano veramente poche occasioni). Non si può non citare Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), anche lui già vincitore in questo Tour; considerando che le prossime due volate arriveranno al termine di percorsi decisamente più mossi, questa è forse l'ultima occasione di ripetersi. Discorso simile vale per i piazzati (almeno fin qui) Fernando Gaviria (Movistar Team) e Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL).  

Sono entrati in top10 fino ad adesso anche Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Bryan Coquard e Piet Allegaert (Cofidis), Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Gerben Thijssen (Intermarché - Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels) e Ryan Gibbons (Lidl - Trek).
 

Tour de France 2024, gli orari della decima tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 13:25 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:45 alle 18:00).

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Capolavoro tattico di Tarozzi: tappa e maglia al Tour of Qinghai Lake
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.