Olav Kooij conquista la terza tappa del Tour of Guangxi © Tour of Guangxi
Professionisti

Oggi è il giorno di Kooij al Tour of Guangxi

Il neerlandese conquista la terza tappa con arrivo a Nanning battendo in una volata di gruppo Pluimers (2°) e Van den Berg (3°). Milan chiude 9° e perde la maglia di leader in favore di De Bondt

14.10.2023 12:46

Olav Kooij raggiunge la dozzina di vittorie stagionali. Nella terza tappa del Tour of Guangxi, conclusasi in volata, il velocista della Jumbo-Visma ha avuto lo spunto migliore. Alle sue spalle spazio ai due connazionali Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team) e Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), mentre Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) ha chiuso al 9° posto perdendo la maglia di leader in favore di Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck).

La terza frazione del Tour of Guangxi misurava 135 chilometri con partenza e arrivo fissate nella cittadina di Nanning. La corsa si è svolta su un circuito di 27 chilometri da ripetere cinque volte con una salita di 1.4 chilometri all'11.5% di pendenza media che rappresentava la difficoltà principale per i velocisti meno resistenti. La fuga di giornata ha preso vantaggio sin dai primi chilometri, formata da sei atleti: Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team), Julius Johansen (Intermarché-Circus-Wanty), Lukas Pöstlberger (Team Jayco AlUla), Frederik Wandahl (BORA-hansgrohe), Jens Reynders (Israel-Premier Tech) e Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck). Quest'ultimo è riuscito a transitare per primo nei due sprint intermedi previsti, conquistando 6" di abbuono e scavalcando provvisoriamente Jonathan Milan al comando della classifica generale.

L'azione dei sei fuggitivi si è esaurita a 10 chilometri dal traguardo grazie al grande lavoro di INEOS Grenadiers e Movistar Team che hanno preso il comando in vista dello sprint di gruppo. A 2 chilometri dall'arrivo una caduta in gruppo ha tagliato fuori alcuni corridori, tra cui uno dei favoriti principali, Arnaud De Lie (Lotto Dstny), e Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe). Nell'ultimo chilometro diverse squadre hanno preso la testa della corsa. Lo spunto migliore a 200 metri dal traguardo è stato quello di Olav Kooij che è riuscito a resistere al rientro di Rick Pluimers e Marijn van den Berg vincendo nettamente la tappa. Negli ultimi metri un contatto tra Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Amaury Capiot (Team Arkéa Samsic) ha tagliato fuori il belga che ha rischiato di cadere, compromettendo anche lo sprint di Jonathan Milan. L'italiano ha chiuso al 10° posto, salendo poi al 9° posto dopo la relegazione a fondo gruppo di Molano.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Jay Vine ritrova il sorriso: sua la settima tappa del Tour of Turkey