La planimetria del Tour of Leuven 2023
Professionisti

E al Tour of Leuven Démare può già battezzare la nuova maglia...

La classica belga al via domani con l'esordio in maglia Arkéa Samsic dello sprinter transalpino che può subito fare centro. Presenti De Lie, Nizzolo, Thijssen e il vincitore uscente Campenaerts. Favoriti e orari tv

14.08.2023 18:29

In Belgio non si smette mai di pedalare, neppure a Ferragosto. Domani si correrà infatti il Tour of Leuven, corsa di livello 1.1 che quest'anno spegne 57 candeline. Si tratta di uno degli appuntamenti più interessanti grazie a un percorso molto variegato e aperto ad ogni tipo di risultato. Per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di confermare quasi interamente il tracciato del 2022, quando la gara si risolse in uno sprint tra due grandi interpreti delle classiche con Victor Campenaerts che anticipò Zdeněk Štybar. Il percorso misura 192 chilometri e prevede la partenza da Lovanio. I corridori si dirigeranno a sud verso Overijse dove troveranno i primi muri di giornata, tra cui quelli in pavè di Mommaertstraat e Bekestraat da ripetere due volte. La corsa tornerà poi verso Lovanio per cominciare i sei giri del circuito finale che prevede una successione di Keizersberg, Decouxlaan, Wijnpers e Sint-Antoniusberg prima di tagliare il traguardo nel centro città.

Tour of Leuven 2023, i favoriti principali e gli italiani al via

La classica belga sarà sede del tanto atteso esordio di Arnaud Démare con la maglia del Team Arkéa Samsic, la sua nuova formazione dal 1° agosto scorso. Il transalpino trova un terreno adatto alle sue caratteristiche: in caso di arrivo in volata potrebbe iniziare nel modo migliore la sua nuova avventura nella squadra francese. A tallonarlo ci sarà un vero e proprio specialista in questo tipo di corse, Arnaud De Lie, che guiderà la Lotto Dstny insieme al vincitore uscente Victor Campenaerts. Tra i due Arnaud si potrebbe inserire Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), a caccia della seconda vittoria stagionale che su questo tracciato è alla sua portata. Osservato speciale sarà anche Gerben Thijssen, leader della Intermarché-Circus-Wanty insieme a Arne Marit. La Alpecin-Deceuninck si presenta al via con la coppia Timo Kielich-Lionel Taminiaux, entrambi della partita in un'eventuale volata, e Xandro Meurisse, pedina interessante in caso di corsa dura. Oltre a Nizzolo un altro italiano al via sarà Davide Persico, alla sua prima gara tra le fila della Bingoal WB con cui correrà come stagista per il resto della stagione.

Tour of Leuven 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Leuven 2023, gli orari della corsa e dove vederla

Il via verrà dato alle 12.40 con l'arrivo previsto alle 17. La corsa sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, Discovery+, GCN+) a partire dalle 15.30.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
PostNord Danmark Rundt 2023 - Analisi del percorso