Classic Brugge-De Panne, chi può battere Philipsen?
Si corre domani la classica belga maschile, ormai riserva di caccia degli sprinter: Jasper per il bis, a sfidarlo Jacobsen, Merlier e Groenewegen. Per l'Italia Mozzato, Consonni e Moschetti
Si correrà domani mercoledì 20 marzo la 48esima Classic Brugge-De Panne, ultimo resto di quella che per molti anni è stata la corsa di preparazione al momento topico della campagna del nord, ovvero la Tre Giorni di La Panne. Dal 2018, anno in cui la corsa a tappe si è “trasformata” in una corsa in linea, sono man mano spariti i settori di pavé, tanto che del carattere nordico della corsa sono rimasti solo il percorso tortuoso e le incognite legate al vento (che domani dovrebbe comunque essere moderato). Anche il chilometraggio, l'anno scorso di 211 km, si è ridotto quest'anno ai 198.9 km che porteranno dalla periferia di Brugge al circuito finale di La Panne, lungo 45.5 chilometri, da ripetere tre volte. Lo scorso anno Jasper Philipsen (Alpecin-Decenuninck) regolò Olav Kooij e Yves Lampaert, dopo che un'azione di quest'ultimo aveva selezionato un gruppetto di quattro corridori comprendente anche Frederik Frison in una giornata funestata da vento e pioggia.
Brugge-De Panne 2024, i favoriti
Dopo aver colto sabato la vittoria più importante della carriera, Philipsen si ripresenta domani con i favori del pronostico e con la volontà di ripetere il successo dello scorso anno, ma anche con la prospettiva di iniziare la parte clou di una campagna del Nord che lo vedrà protagonista ormai non più come semplice spalla di VDP (che domani non ci sarà), ma come alternativa credibile anche nelle classiche del pavé. Troverà a sfidarlo un parterre di velocisti tra i migliori del World Tour, a cominciare da Tim Merlier (Soudal Quick-Step), ma anche Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels), Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Arvid de Kleijn (Tudor), Jordi Meeus (BORA-hansgrohe) Fabio Jakobsen (dsm-firmenich PostNL), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Juan Sebastián Molano (UAE Emirates), Pascal Ackermann (Free Palestine), Fernando Gaviria (Movistar), Sam Welsford (BORA - hansgrohe) e Laurence Pithie (Groupama-FDJ)
Gli italiani al via saranno Luca Mozzato (Arkéa), fresco vincitore della Bredene Koksijde Classic, Simone Consonni (Lidl-Trek), Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious), Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), Davide Persico (Bingoal WB), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), Matteo Moschetti (Q36.5), e i tre Movistar Davide Cimolai, Lorenzo Milesi e Manlio Moro.
Brugge-De Panne 2024, orari e dove vederla
La corsa, che prenderà il via da Brugge alle ore 12:50, sarà trasmessa in diretta su Eurosport e Discovery+ dalle 15:00 e su Eurosport 2 dalle 16:35; mentre l’arrivo è previsto per le ore 17:20.