Chiara Consonni seconda al Trofeo Marratxi-Felanitx 2025, vince Lotta Henttala
Il Trofeo Marratxi-Felanitx 2025, primo appuntamento della Challenge Maiorca femminile, vede il successo di Henttala grazie al lavoro perfetto della EF Education-Oatly.
Inizia con il secondo posto dietro Lotta Henttala l'avventura di Chiara Consonni in maglia (Canyon-Sram). La bergamasca, che era stata terza l'anno scorso su questo traguardo, ha dovuto cedere alla finlandese che ha saputo approfittare di un ottimo lavoro delle compagne di squadra della EF Education-Oatly, squadra che ha raccolto la seconda affermazione nelle due edizioni fin qui disputate del Trofeo Marratxi-Felanitx, dopo il successo di Noemi Rüegg nella passata stagione. La corsa era la prima dei tre appuntamenti della Challenge Maiorca, nonché la prima corsa su strada della stagione in Europa.
Trofeo Marratxi-Felanitx 2025, la cronaca della corsa
Il Trofeo Marratxi-Felanitx 2025, 129 chilometri con partenza e arrivo da Felanitx per poco meno di 800 di dislivello, presentava un percorso con poche difficoltà, l'ultima delle quali, lo strappo di Ca s'Hereu Mas (4a Cat), distava dall'arrivo 7.1 km, che comunque proseguivano con una leggera pendenza.
La fuga di giornata è partita molto tardi ed era composta da Marina Garau (nazionale spagnola), Fariba Hashimi (CERATIZIT), Julie Sap (VELOPRO-Alphamotorhomes), Monica Castagna (Top Girls Fassa Bortolo). Il quartetto ha toccato un vantaggio massimo di poco superiore ai 3' a 90 km dall'arrivo. Garau è stata in grado di vincere tutti e tre i traguardi volanti che non fossero gran premi della montagna.
Le quattro fuggitive sono state riprese sullo strappo di Ca s'Hereu Mas, da lì in poi i treni hanno cercato di portare le velociste nella posizione migliore. Tuttavia in vista dell'ultimo chilometro e mezzo si sono creati diversi frazionamenti, che hanno tagliato fuori tutte coloro che non erano nelle prime quindici posizioni.
L'unica squadra rimasta in superiorità numerica era la EF Education-Oatly, che con
Nina Kessler e Cédrine Kerbaol ha permesso a Lotte Henttala di entrare in testa nell'ultima curva a gomito che terminava ai -150 metri lanciare una volata senza diritto di replica per Chiara Consonni (Canyon-Sram), relegata alla piazza d'onore davanti a Maggie Coles-Lyster (Human Powered Health). Laura Tomasi (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi) è riuscita a ottenere un bel settimo posto.
Domani il Trofeo Palma
La Challenge Maiorca femminile prosegue domani con il Trofeo Palma Femina e lunedì con il Trofeo Binissalem-Andratx: entrambe le corse avranno una difficoltà decisamente superiore, con l'arrivo di domani del Trofeo Palma a Castell de Bellver (1.8 km al 4.1%), che seguirà due salite pedalabili, e quello di lunedì a Port d'Andratx su uno strappo di 1.7 km al 9.6%. Le protagoniste attese sono Mavi García (Liv AlUla Jayco), Thalita De Jong e Daria Pikulik (Human Powered Health), Cédrine Kerbaol (EF-Oatly), Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), Eleonora Camilla Gasparrini e Silvia Persico (UAE Team ADQ).