Enrico Zanoncello anticipa tutti al Tour of Taihu Lake © Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
Professionisti

Al Taihu Lake la Green Project parte forte: Zanoncello precede Conforti

Sul traguardo di Wuxi doppietta targata Green Project-Bardiani CSF-Faizanè: Zanoncello vince la tappa in uno sprint di gruppo davanti a Conforti e Van de Paar. Anche Attilio Viviani (4°) nei dieci

14.09.2023 10:09

La Green Project-Bardiani CSF-Faizanè fa subito la voce grossa. Nella prima tappa del Tour of Taihu Lake, risoltasi in volata, la vittoria è andata a Enrico Zanoncello che ha anticipato il compagno di squadra Lorenzo Conforti.

Il primo di quattro giorni di gara prevedeva una tappa di appena 88 chilometri con partenza e arrivo fissate a Wuxi. Nessuna difficoltà altimetrica per i corridori, che hanno affrontato un percorso interamente pianeggiante con due sprint intermedi ad animare la sfida tra gli sprinter prima del traguardo. La tappa è stata molto veloce - alla fine la velocità media è stata superiore ai 50 chilometri orari - e i tentativi di portare via una fuga sono stati troncati sul nascere dalle formazioni principali, tra cui la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè e la Lotto Dstny. Proprio queste due formazioni hanno condotto il gruppo negli ultimi chilometri, preparando il terreno per la volata di gruppo. Enrico Zanoncello ha avuto lo spunto migliore e si è aggiudicato, oltre alla tappa, le maglie di leader e della classifica a punti. Alle sue spalle ha trovato spazio il diciannovenne Lorenzo Conforti, suo compagno di squadra e alla prima esperienza assoluta fuori dall'Europa. Completa il podio di giornata Jarne Van de Paar (Lotto Dstny), uno dei velocisti di punta del vivaio della squadra belga, quest'anno vincitore di una tappa al Tour du Loir et Cher ma ancora a caccia del primo successo tra i professionisti. Nei primi dieci trova spazio anche Attilio Viviani (Team Corratec-Selle Italia), che ha chiuso al 4° posto, mentre non ha sprintato il favorito di giornata, Mārtiņš Pluto (ABLOC CT), poi 36° al traguardo.

Domani è in programma la tappa più lunga di questa edizione che vedrà i corridori affrontare 141 chilometri di gara con partenza e arrivo a Kunshan. Anche domani il percorso non prevede difficoltà altimetriche rilevanti: salvo imprevisti, sarà ancora volata.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Il preparatore di Van Aert in Jumbo: "Penso che potremmo lavorare anche con Evenepoel"