Jarno Widar con la maglia del team belga © Lotto Dstny
Ciclismo Giovanile

Lotto Dstny, ancora problemi: Jarno Widar licenzia il suo allenatore... su WhatsApp!

Il corridore belga avrebbe usato solo un messaggio per scaricare il suo allenatore, che punta il dito contro la squadra. "È stata una loro decisione"

Di male in peggio: ogni giorno che passa, emergono nuovi problemi nella gestione della lotto Dstny. Oltre alle difficoltà finanziarie successive all'uscita del main sponsor Dstny alla fine di questa stagione, il team belga sta affrontando una battaglia legale con il suo corridore Maxim Van Gils, che ha chiesto di lasciare la squadra in anticipo rispetto alla durata del suo contratto.

Danny Stevens: “Widar mi ha scaricato con un messaggio su WhatsApp”

A questi problemi si aggiunge l'accusa lanciata da Danny Stevens, coach belga indipendente tra i più celebri per la sua capacità di gestire i corridori più giovani nel percorso verso il professionismo. Stevens, tra gli altri, si occupava anche di Jarno Widar, l'astro nascente della Lotto Dstny; ora la collaborazione si sarebbe interrotta in modo brusco.

“Il giorno prima di ricevere il messaggio da Jarno ero tranquillo, non sospettavo nulla”, ha iniziato Stevens, intervistato dal quotidiano belga HLN. “Nel suo messaggio Jarno diceva che avrebbe smesso di collaborare con me. Gli ho scritto che non mi piaceva affatto questo modo di comunicare e ho chiesto spiegazioni, e a quel punto mi hanno telefonato dalla Lotto Dstny. Non ho risposto: io volevo parlare con Jarno, non con la squadra. Ma fino ad ora non ho ancora ricevuto sue notizie: è stato devastante, ma nello sport bisogna anche aspettarsi questo tipo di cose.”

Stevens non ha dubbi: secondo lui, è stata la Lotto Dstny a convincere Widar a separarsi da lui per preferirgli un allenatore interno. “L'ultima stagione è andata bene, e anche tra noi due non c'erano problemi. Quel messaggio non sembrava affatto scritto da Jarno.”

Con la maglia della Lotto Dstny, Jarno Widar ha vinto la maglia rosa all'ultimo Giro Next Gen © Giro Next Gen
Con la maglia della Lotto Dstny, Jarno Widar ha vinto la maglia rosa all'ultimo Giro Next Gen © Giro Next Gen

Kurt Van de Vouwer alza le mani: “La decisione è stata presa al 100% da Jarno”

Il direttore sportivo della Lotto Dstny si è espresso sulla situazione confutando la tesi avanzata da Stevens.

“La decisione di separarsi dal suo coach personale è stata presa al 100% da Jarno: noi non lo abbiamo convinto a farlo. Jarno non era l'unico nostro corridore ad affidarsi a un allenatore personale.”

Alla base di questa decisione potrebbe esserci il deludente Tour de l'Avenir, in cui Widar è crollato nella tappa decisiva.

“Dopo quella gara Jarno ci ha accusati di averlo fatto correre troppo; dopo un'analisi più attenta ci siamo accorti che non era vero, così abbiamo pensato di presentare Jarno ai responsabili interni della performance. È qualcosa su cui siamo migliorati, per questo abbiamo suggerito a Jarno di affidarsi a loro.”

La tensione è alta in casa Lotto Dstny, una squadra che nonostante gli ottimi risultati fa sempre più fatica a trattenere i suoi corridori più promettenti e a resistere nel Pro Tour. A inizio settembre anche Widar sembrava pronto a lasciare il team e ad accasarsi alla Red Bull-BORA-hansgrohe, salvo poi tornare sui suoi passi e raggiungere un accordo per il 2025 con la Lotto Dstny: un valzer fin troppo confuso, che potrebbe aver inciso sul rapporto tra il corridore, la squadra e il coach, fino a provocare la separazione.

Tour Colombia, la Federazione Colombiana cancella l'edizione 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.