Lo Sparkassen Münsterland Giro 2023
Professionisti

Sfida fra velocisti in Germania: domani il Münsterland Giro

Philipsen, Kooij, Merlier e Pedersen tra i protagonisti attesi allo sprint nella corsa tedesca, con un percorso leggermente più impegnativo rispetto agli anni passati

02.10.2023 11:59

Mentre nelle classiche italiane si continuano a sfidare puncheur e scalatori in vista del Lombardia, le corse autunnali nel Nord Europa mettono sul piatto le ultime occasioni di successo per velocisti più o meno resistenti. Tra le tante gare in programma in Belgio e Francia in questi giorni, anche la Germania si ritaglia il suo spazio nel finale di stagione con lo Sparkassen Münsterland Giro, giunto ormai alla diciottesima edizione. 

L'unica costante nel corso del tempo è stato l'arrivo nella città di Münster, nella regione della Vestfalia, nord-ovest della Germania, preceduto da un lungo tratto pianeggiante. La sede di partenza, e di conseguenza la conformazione altimetrica della prima metà di corsa, ha sempre subito delle variazioni nel corso degli anni, e quest'anno si presenta con una delle sue versione con più possibilità di selezione. Dopo la partenza da Osnabrück, Bassa Sassonia, il gruppo passerà prima per due volte sulla salita di Holperdorper Straße (2.2 km al 4.9%), per poi immettersi in un circuito in cui si affrontano in rapida successione dieci brevi strappi, tra cui spiccano il Lengericher Berg (1.4 km al 3.9%) e lo strappo di Grafenstraße (1.2 km al 4.2%), entrambi da ripetere tre volte. Gli ultimi settanta chilometri sono poi interamente pianeggianti, in una corsa che complessivamente ne misura duecento.

Sparkassen Münsterland Giro 2023, i favoriti

Ci saranno quasi tutti i migliori velocisti in circolazione, ancora a caccia di vittorie per chiudere bene il 2023, compreso il mattatore della stagione Jasper Philipsen. Il belga aveva rinunciato al Circuit Franco-Belge della scorsa settimana per dei sintomi influenzali, ma sembra essersi ripreso per le ultime corse dell'anno. In caso contrario, la Alpecin Deceuninck sembra intenzionata a portare anche Kaden Groves, reduce dal terzo posto della Famenne Ardenne Classic.

Lo scorso anno Philipsen venne battuto in questa corsa da Olav Kooij, che guiderà la Jumbo-Visma per cercare di replicare il successo della scorsa edizione. Con lui ci sarà anche il campione europeo Christophe Laporte, che potrebbe sia essere protagonista in una gara d'attacco sugli strappi sia fungere da leadout di extralusso per il compagno. Viste le voci delle ultime settimane, in molti si staranno chiedendo se Tim Merlier sarà un loro compagno di squadra dalla prossima stagione, ma intanto il belga sarà il riferimento della Soudal Quick-Step.

Merlier è uno dei pochi in grado di battere Philipsen e Kooij in una volata secca, così come ha sicuramente delle chance anche Mads Pedersen (Lidl-Trek), specialmente in caso di una corsa più impegnativa, ma il danese è sembrato un po' in calo nelle ultime uscite dopo una stagione molto dispendiosa. 

Tra gli outsider da segnalare anche la presenza di Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling), Caleb Ewan e Milan Menten (Lotto Dstny), Casper van Uden e Alberto Dainese (Team dsm-firmenich) e Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe), che sarà coadiuvato da Danny van Poppel, un altro perfettamente in grado di giocarsi le proprie carte. Da non escludere anche un possibile exploit di Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che con la vittoria di due settimane fa al GP d'Isbergues ha dimostrato di potersela giocare da vicino con i migliori.

Sparkassen Münsterland Giro 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Sparkassen Münsterland Giro 2023, orari e dove vederlo

La corsa prenderà il via alle 12.50, con arrivo previsto poco dopo le 17. Sarà visibile integralmente in diretta sui canali streaming di Eurosport, con collegamento su Eurosport 2 a partire dalle 16.30.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Soudal-Quick Step e quei messaggi in codice su Twitter