Mads Pedersen e gli obiettivi per il 2025 ©Frank Stöhr
Professionisti

Mads Pedersen e il grande obiettivo in vista del 2025

Il danese ha le idee chiare e sogna di vincere una grande gara, una classica ambita dai migliori al mondo

04.11.2024 17:24

Mads Pedersen punta forte sul 2025. Il corridore danese non vuole accontentarsi di semplici risultati durante la prossima stagione ma ha in mente un grande obiettivo: la Parigi-Roubaix

Un'aspirazione ambiziosa, ma raggiungibile? In tanti se lo chiedono, anche se il talento di Lejre non sembra volersi porre limiti

Mads Pedersen e l'obiettivo Parigi-Roubaix 2025

Nel suo curriculum, Mads Pedersen può vantare risultati eccellenti. Su tutti il Mondiale del 2019, quando trionfò nello Yorkshire nella gara in linea, senza dimenticare una tappa al Tour e tre alla Vuelta nel 2022, oltre alle vittorie nella sesta tappa del Giro d'Italia e nell'ottava tappa del Tour nel 2023. 

Quest'anno Pedersen non ha ottenuto risultati prestigiosi nei Grandi Giri, trionfando tuttavia in diverse occasioni come al Tour de la Provence, nella Gand-Wevelgem e nella seconda tappa al Giro del Lussemburgo. Dopo un anno caratterizzato da più ombre che da luci, lo sprinter ha pubblicato sul suo profilo Instagram una data speciale: 13.04.2025. Si tratta della data della Parigi-Roubaix, la classica che manca nel suo palmares. 

Mads Pedersen alla Parigi-Roubaix per vincere nel 2025 © @pedersen_mads / Instagram.com
Mads Pedersen alla Parigi-Roubaix per vincere nel 2025 © @pedersen_mads / Instagram.com

Nel post Instagram Pedersen ha scritto una frase iconica che accompagna la data: “Tutto quello che faccio è per raggiungere un solo scopo”. A quanto pare, anche gli organizzatori della classica hanno apprezzato il contenuto e le ambizioni dell'atleta, visto che la pagina ufficiale della Parigi-Roubaix ha risposto chiaramente: “Ti aspettiamo, Mads!” 

Insomma, il corridore della Lidl-Trek ha preso sul serio questa sfida e sfrutterà sicuramente l'off-season per allenarsi al meglio e raggiungere quest'obiettivo tanto agognato. 

Quali sono le reali possibilità di vittoria?

Mads Pedersen può davvero vincere la Parigi-Roubaix del 2025? Ci sono delle possibilità, ma dovrà affrontare un ostacolo molto grande che risponde al nome di Mathieu van der Poel. L'olandese è il grande favorito per questa gara e in passato ha dato del filo da torcere a Pedersen. 

Non a caso, quest'ultimo rivelò, in un'intervista a IDLProCycling.com rilasciata dopo la scorsa Parigi-Roubaix, i suoi dubbi: “Mathieu è impressionante. Ho provato a seguirlo ma non ci sono riuscito. Come batterlo in una Classica? Al momento io e il mio team non abbiamo una risposta. È questa la verità”. 

Nel 2024 Pedersen ha ottenuto il terzo posto alla Parigi-Roubaix, finendo dietro al già citato Mathieu e al velocista Jasper Philipsen. Sicuramente, l'ambizione e la voglia di vincere di Pedersen saranno evidenti anche al suo team e forse proprio qualcuno della Lidl-Trek potrebbe aiutarlo per raggiungere questo traguardo e battere definitivamente i rivali. 

Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
Shirin van Anrooij si è operata: niente ciclocross, tornerà a maggio