Grace Brown festeggia la vittoria del Grand Prix du Morbihan 2023
Donne Élite

Grace Brown, che assolo a Plumelec!

L'australiana della FDJ-Suez si è involata a quasi 50 km dalla conclusione del Grand Prix du Morbihan e l'hanno rivista all'arrivo. Top ten per Sofia Bertizzolo, Gaia Masetti e Alessia Vigilia

06.05.2023 10:43

È una delle cicliste più solide al mondo, Grace Brown, e oggi l'ha ricordato alle avversarie e forse anche a se stessa, dopo una campagna delle classiche in cui ha sottoperformato; la 30enne australiana, che pure in questo 2023 era partita fortissimo (in gennaio ha vinto il titolo nazionale a cronometro e il Tour Down Under), è tornata a risplendere nel GP du Morbihan, vinto in solitaria e con nettezza dopo un'azione di quasi 50 chilometri. Aveva le ali alle ruote, Grace, si è impegnata per raggiungere quanto prima un margine di sicurezza e poi negli ultimi 20 km di corsa si è “limitata” a gestire e controllare, portando a casa il 15esimo successo in carriera.

95.7 km per il Grand Prix du Morbihan 2023, partenza e arrivo a Plumelec e tracciato sviluppato attraverso due circuiti, il primo da 13.5 km (da ripetere tre volte), il secondo da 7.9 (7 tornate) con arrivo sulla Côte de Cadoudal che è stata quindi affrontata 10 volte. Ancora una giornata di pioggia (almeno a tratti) dopo La Classique Morbihan vinta ieri da Gaia Masetti, e ancora cadute: in un capitombolo di gruppo sono andate giù tra le altre Sofia Bertizzolo (UAE Development), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X) e Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT).

Ai -48 sulla rampa dell'arrivo è partita Grace Brown (FDJ-Suez), intanto il gruppo si assottigliava parecchio; l'australiana ha messo insieme qualche decina di secondi mentre l'inseguimento era guidato dalle AG Insurance-Soudal Quick-Step già a segno ieri. Il fatto era però che col passare dei giri quelle dietro erano sempre di meno, mentre Grace si gestiva alla grande, spingendo sul piano e salendo a velocità controllata sulla côte. Ciò l'ha portata a superare il minuto di margine quando mancavano 20 km all'arrivo.

Da lì alla fine Brown ha proceduto col cruise control, completando la sua bella impresa con 20" su un drappello di una trentina di unità giunto tutto sfilacciato, con Cédrine Kerbaol (Ceratizit) a prendersi il secondo posto davanti a Dominika Wlodarczyk (MAT Atom Deweloper Wroclaw); Sofia Bertizzolo è rimasta appena giù dal podio, e nelle dieci si sono piazzate anche Gaia Masetti (AG Insurance) e Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo).

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Fantini, la stazione di F ssacesia (senza la O) e un Novecento che ci resta cucito addosso