Il primo oro è della Gran Bretagna nella serata dei record del mondo
Le britanniche vincono nella velocità a squadre migliorando il primato mondiale in tutti in turni. Nuova Zelanda battuta in finale, bronzo alla Germania
Che la pista del velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines fosse particolarmente veloce lo si era già capito, ma i risultati della velocità a squadre femminile, la prima gara che assegnava medaglie nel ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024, ne ha dato una conferma anche superiore alle aspettative. Un miglioramento del record del mondo in una disciplina così giovane (fino a Tokyo 2020 si gareggiava a coppie e non in tre) era nell'ordine delle cose, ma successione e continua progressione, per ben cinque volte, di nuovi primati stupisce e impressiona, anche pensando alle gare che verranno.
Olimpiadi Parigi 2024, velocità a squadre femminile: oro alla Gran Bretagna
Il primo oro è della Gran Bretagna, capace di migliorare il precedente record in tutti e tre i turni. Dopo il 45'472" in qualificazione, si sono ulteriormente migliorate in semifinale, facendo poi registrare il miglior tempo e conseguente record (45.338) al primo turno, mettendosi dietro Nuova Zelanda e Germania, che a loro volta avevano migliorato il precedente primato, rispettivamente in 45.348 e 45.377.
Serviva un altro crono sensazionale per andare a vincere la finale per l'oro, e le tre britanniche ci sono riuscite alla grande. Dopo l'apertura di Katy Marchant, che nel giro di lancio fa peggio della rivale kiwi, la differenza la fa nel secondo giro Sophie Capewell, che ribalta la situazione guadagnando quasi quattro decimi, e mettendo nella posizione migliore possibile Emma Finucane. La campionessa del mondo della velocità completa l'opera negli u.o. Rebecca Petch, Shanee Fulton e Ellesse Andrews si prendono l'argento con quasi mezzo secondo di ritardo dalle vincitrici, peggiorando il tempo del turno precedente.
Il bronzo va alla Germania, che al primo aveva ulteriormente ritoccato il record, ma senza riuscire ad accedere alla finale per l'oro. Pauline Grabosch, Emma Hinze e Lea Friedrich hanno la meglio sui Paesi Bassi con un tempo di 46.400, riuscendo comunque a mettersi una medaglia al collo. Le sfide per i piazzamenti vanno al Messico, quinte battendo la Cina, e alla Polonia, settima davanti al Canada.
Velocità a squadre maschile: i Paesi Bassi volano in qualificazione
Niente primato del mondo, ma solo record olimpico per il terzetto dei Paesi Bassi nelle qualificazioni della velocità a squadre maschile, in cui le medaglie si assegneranno domani. Roy van den Berg, Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland chiudono in 41.279, migliorando di oltre un decimo il loro precedente record olimpico di Tokyo, e chiudendo a soli 54 centesimi dal record del mondo del 2020.
Domani al primo turno se la vedranno con il Canada, ottavo in 43.905, mentre gli altri accoppiamenti saranno i seguenti: Gran Bretagna (41.862) contro Germania (43.009), Australia (42.072) contro Cina (42.606) e Giappone (42.174) contro Francia (42.267). Appuntamento alle 19 per le quattro sfide, che definiranno gli incroci nelle finali per le medaglie, con l'oro in palio alle 20.10.