Tour du Rwanda, il prologo di Kigali va all'idolo di casa Nsengimana
In mezzo al consueto pubblico numerosissimo si è aperta l'edizione 2017 del Tour of Rwanda. La corsa dell'Africa centrale ha visto la disputa dell'abituale prologo di 3300 metri tra le strade della capitale Kigali. Ad imporsi, con il notevole tempo di 3'45", è stato Jean Bosco Nsengimana. Il ventiquattrenne, qui in gara con la nazionale ruandese, ha migliorato, e di molto, il record sul tracciato già da lui detenuto, pari a 3'52".
Secondo posto a 2" per il ruandese Valens Ndayisenga (Tirol Cycling Team), quindi terzo a 6" il sudafricano Stefan De Bod (Dimension Data for Qhubeka), specialista di tale esercizio. Seguono il ruandese Joseph Areruya (Dimension Data for Qhubeka) a 8", il keniano Suleiman Kangangi (Bike Aid) a 9", lo statunitense Cameron Piper (Team Illuminate) e il ruandese Patrick Byukusenge (Ruanda) a 10". Completano la top 10, tutti distanti 11", il ruandese Samuel Mugisha (Dimension Data for Qhubeka), il canadese Cameron McPhaden (Lowestrates.ca) e il ruandese Jean Claude Uwizeye (Ruanda).
Domani in programma la Kigali-Huye di 120.3 km, con diversi saliscendi e un finale posto su una breve ma insidiosa rampa.