Olav Kooij vince la quarta tappa del Tour de Pologne
Festival delle ruote veloci a Prudnik: il giovane sprinter olandese sfrutta il lavoro della Lidl-Trek per cogliere la sesta vittoria stagionale
Prima volata di gruppo al Tour de Pologne 2024: vittoria di Olav Kooij (Visma - Lease a Bike) davanti a Sam Bennet (Decathlon AG2R La Mondiale) e Mads Pedersen (Lidl-Trek). Jonas Vingegaard (Visma - Lease a Bike) rimane leader della generale, mentre Matej Mohoric (Bahrain - Victorious) guadagna secondi con gli sprint intermedi. Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling) ottavo.
Tour de Pologne 2024, la cronaca della quarta tappa
Quarta frazione di 195.3 km da Kudowa-Zdrój a Prudnik. Inizio di tappa con una salita non categorizzata di 6.8 km al 5.2% di pendenza media. Dopo la discesa, in un tratto vallonato si trova lo sprint intermedio di Bystrzyca Kłodzka.
Circa a metà del percorso i corridori incontreranno il colle di seconda categoria di Przełęcz Jaworowa (7.2 km al 4.2% di pendenza media). Il resto del percorso verso il traguardo è mosso e punteggiato da tre sprint intermedi: Kamieniec Ząbkowicki, Ząbkowice Śląskie e Otmuchów. Dopo quest'ultimo mancheranno circa 45 km al traguardo, sul quale è abbastanza scontato l'arrivo del gruppo in volata.
Prima notizia della giornata è il ritiro, prima della partenza di Maximilian Schachmann (Red Bull - BORA - hansgrohe). Sono arrivati anche aggiornamenti sull'esito della caduta di ieri di Nicolas Debeaumarché (Cofidis), che ha riportato diverse fratture alle vertebre.
La prima parte della tappa è stata animata da una fuga di tre uomini: Szymon Sajnok (Q36.5 Pro Cycling Team), Michał Paluta e Kacper Gieryk (Polonia). Gieryk viene immediatamente ripreso dal gruppo, dal quale attaccano anche Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team) e Norbert Banaszek (Polonia): il loro tentativo, però, si spegne nel giro di pochi chilometri. Szymon Sajnok (Q36.5 Pro Cycling Team) vince lo sprint intermedio di Bystrzyca Kłodzka davanti al compagno di fuga Paluta; Matej Mohorič (Bahrain Victorious) regola il gruppo, guadagnando 1" e superando Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling), scalando una posizione in classifica generale.
Sulla salita di Przełęcz Jaworowa (7.2 km al 4.2% di pendenza media) dal gruppo attaccano nuovamente Kacper Gieryk e Norbert Banaszek (Polonia) e le due coppie si ricongiungono nel giro di pochi chilometri. Michał Paluta passa per primo al GPM, consolidando ulteriormente la propria maglia di miglior scalatore con 16 punti di vantaggio su Jan Maas (Jayco AlUla): il polacco, esaurita la propria missione di giornata, si rialza e attende il gruppo.
Sajnok e Banaszek si rialzano quando mancano 90 km al traguardo: rimane in fuga solo Gieryk, che vince lo sprint intermedio di Ząbkowice Śląskie: in gruppo tira la Bahrain -Victorious in favore di Matej Mohorič, che passa secondo sul traguardo volante e guadagna ad altri 2", mentre il compagno di squadra Edoardo Zambanini ruba il secondo d'abbuono rimasto. Gieryk vorrebbe rialzarsi, ma il gruppo rallenta per lasciarlo davanti: il polacco passa così per primo anche sullo sprint intermedio di Otmuchów, dove Matej Mohorič (Bahrain - Victorious) riesce a passare nuovamente secondo, guadagnando altri 2" di abbuono davanti a Norbert Banaszek (Polonia).
All'ultimo chilometro prova la Lidl-Trek, ma Kooij sprinta per la vittoria
Kacper Gieryk viene ripreso a 41 km dal traguardo: nei chilometri successivi si susseguono diversi attacchi e si verifica una caduta che coinvolge Fabian Lienhard e Clément Davy (Groupama - FDJ), Jensen Plowright (Alpecin - Deceuninck), Yannis Voisard (Tudor Pro Cycing), Cameron Wurf (INEOS - Grenadiers), Jesús David Peña (Jayco AlUla), Miles Scotson e Alan Riou (Arkea - B&B Hotels).
Il gruppo prosegue tranquillo e schierato su tutta la sede stradale verso il traguardo. Purtroppo sono mancate le immagini degli ultimi 10 km di corsa: quando finalmente i corridori arrivano nel raggio delle telecamere fisse, tenta un allungo un corridore della Cofidis. Dal gruppo emerge il treno della Lidl-Trek in favore di Mads Pedersen: alla ruota del danese è ben piazzato Olav Kooij (Visma - Lease a Bike), che negli ultimi 100 metri lancia il suo sprint e riesce a passare per primo sul traguardo. Secondo arriva Sam Bennet (Decathlon AG2R La Mondiale), mentre Pedersen sprinta per la terza piazza. Jonas Vingegaard (Visma - Lease a Bike), rimasto attardato per la caduta occorsa in gruppo, resta leader della classifica generale.