Fem van Empel, qui vincitrice ad Anversa, salterà questo weekend per una caduta © UCI Cyclocross
Ciclocross

Ciclocross, una caduta frena Fem van Empel: salterà Hulst e Zonhoven

La campionessa iridata non correrà i prossimi due appuntamenti di Coppa del Mondo, in programma questo fine settimana, per un problema al ginocchio

Alla vigilia del primo weekend back-to-back della Coppa del Mondo di ciclocross, arriva una brutta notizia per gli appassionati: Fem van Empel non prenderà il via delle gare di Hulst e Zonhoven. Il Team Visma-Lease a Bike ha annunciato che la fuoriclasse neerlandese dovrà optare per un breve stop e rinunciare sia alla gara di casa, in programma sabato 21 dicembre, che all'appuntamento sulla sabbia di Zonhoven, previsto per domenica 22 dicembre.

Il comunicato del Team Visma-Lease a Bike

L'annuncio è stato dato tramite l'account di X in cui la formazione giallonera ha dichiarato che Van Empel è alle prese con un leggero fastidio al ginocchio in seguito a una caduta durante una pedalata di ricognizione. L'infortunio non sarebbe grave e la decisione è stata presa soprattutto in via precauzionale: una scelta saggia, dato che siamo sempre più vicini al ricchissimo Kerstperiode, ultimo blocco di gare della stagione e fase fondamentale per stabilire in quali condizioni le atlete migliori arriveranno all'appuntamento iridato di Liévin di inizio febbraio.

“Fem van Empel è caduta questa settimana durante un'uscita di ricognizione e ha battuto il ginocchio. Fem ha accusato un leggero fastidio e, purtroppo, non potrà prendere parte alle gare di Coppa del Mondo di Hulst e Zonhoven questo fine settimana. Le auguriamo una veloce ripresa!”, si legge nel comunicato.

Quando rivedremo Van Empel in gara

Per Van Empel non si tratta del primo ostacolo affrontato in questa stagione. Sin dalle prime uscite stagionali la classe 2002 si è ritrovata a battagliare con Ceylin Alvarado e Lucinda Brand più del previsto e non è riuscita a replicare il rendimento dello scorso anno in cui ottenne diciannove vittorie su ventuno gare totali, di cui undici consecutive.

Sulla sua condizione non eccellente ha certamente pesato il crescente interesse verso la strada: a inizio autunno, dopo un 2024 con 25 giorni di gara all'attivo su strada, Van Empel ha dichiarato di puntare soprattutto alla conferma del titolo europeo - obiettivo già raggiunto a inizio novembre - per poi cercare di replicare il successo iridato.

A Pontevedra, Van Empel si è confermata campionessa europea nel ciclocross © Team Visma-Lease a Bike Women
A Pontevedra, Van Empel si è confermata campionessa europea nel ciclocross © Team Visma-Lease a Bike Women

“Ho puntato ancora una volta ad entrambi i campionati", aveva dichiarato a inizio ottobre. “Vincere quelle gare sarà ancora una volta un obiettivo, ma in realtà vale per tutti i cross che ho inserito nel mio programma. Voglio ottenere il massimo da tutto e voglio continuare a migliorarmi.”

Salvo complicazioni o modifiche al suo programma, Van Empel dovrebbe rientrare in gara giovedì 26 dicembre a Gavere in occasione della settima prova di Coppa del Mondo. Da lì in avanti, la maglia iridata è attesa al via dei cinque appuntamenti di Coppa restanti, prima di disputare il Mondiale di Liévin il 1° febbraio e chiudere la sua stagione.

Laurence Pithie: "Sanremo e Roubaix più realistiche da vincere rispetto al Fiandre"
Annemiek van Vleuten entrerà nello staff della Fenix-Deceuninck dal 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.