Longo Borghini lascia l'ospedale: "Escluse fratture, rimarrà sotto osservazione"
Sollievo per la campionessa italiana dopo la caduta di oggi al Giro Donne, in cui non ha riportato danni gravi. Domani mattina la decisone sulla ripartenza
Dopo il grande spavento, nessun infortunio serio per Elisa Longo Borghini, che in serata ha lasciato l’ospedale di Ciriè, dove si era recata per accertamenti in seguito alla caduta nella discesa finale della tappa del Giro Donne con arrivo a Ceres. La campionessa italiana è arrivata al traguardo con oltre 7 minuti di ritardo dalla vincitrice Niedermaier, dopo essere caduta mentre inseguiva Annemiek van Vleuten, a sua volta scivolata nella stessa curva, ed era ancora in corsa sia per la vittoria di tappa che per la classifica generale. Longo Borghini è giunta all'arrivo scortata dalla compagna Shirin van Anrooij, con qualche graffio in faccia e sulle braccia, ma apparentemente senza conseguenze serie troppo visibili. In seguito a un primo accertamento del medico del team, era stato comunque deciso di portarla in ospedale per esami più approfonditi, a causa del forte dolore alla spalla destra e di una sospetta commozione cerebrale.
La Lidl-Trek ha diffuso un comunicato sulle condizioni della propria atleta tramiti i propri profili social: “Possiamo confermare che Elisa Longo Borghini ha lasciato l’ospedale, dove è stata sottoposta a una radiografia al bacino e alla spalla destra, che ha escluso la presenza di fratture. La scansione cerebrale, eseguita poiché ha battuto la testa durante la caduta (pur senza danni al casco), ha dato esito negativo. In seguito, Elisa si è anche sottoposta a un consulto neurologico, che ha escluso ulteriori conseguenze. Alla fine, ha riportato contusioni e abrasioni sul lato destro del corpo, in particolare alla spalla, alla scapola e a delle costole. Considerando il protocollo previsto per questi casi, rimarrà sotto l’osservazione del medico della squadra per le prossime ore. Qualsiasi decisione riguardo alla sua presenza alla tappa di domani al Giro Donne verrà presa in mattinata”.
Notizie sicuramente rassicuranti dopo le immagini della caduta, che avevano fatto temere conseguenze ben peggiori. Domani mattina sapremo se Longo Borghini potrà essere al via per aiutare la squadra nella tappa di Canelli e nelle successive tre rimanenti, oppure si opterà per un ritiro, seguendo il concussion protocol abituale, o anche solo in via precauzionale in vista del Tour de France Femmes e delle successive corse in programma.