Brand ci prova nel finale, ma al Superprestige di Merksplas vince ancora Ceylin Alvarado
Terzo successo di fila su questo percorso e quinto stagionale per Alvarado, che se ne va al penultimo giro e resiste al rientro da dietro. Terza Marie Schreiber davanti a Casasola
Per la terza volta consecutiva Ceylin Del Carmen Alvarado mette la firma sull'Aardbeiencross di Merksplas, quarta prova stagionale del Superprestige. Per la portacolori della Fenix-Deceuninck è la quinta vittoria stagionale, che le vale anche il sorpasso nella classifica provvisoria della challenge su Lucinda Brand, che come a Niel lunedì scorso si accontenta della seconda posizione.
Il duello è stato ancora tra le due protagoniste di questo avvio di stagione, specialmente ora che Fem van Empel sta ricaricando dopo l'europeo, e Alvarado è riuscita ad avere la meglio con un allungo nel corso del penultimo giro, a cui Brand non è riuscita a rispondere direttamente, per poi avvicinarsi nel finale ma non a sufficienza per tornare in corsa per il successo.
Superprestige Merksplas 2024, la cronaca della gara
Dopo qualche gara di assenza si vede per la prima volta nel Superprestige Marie Schreiber, e la campionessa lussemburghese prova subito a scappare nel primo giro alla sua maniera. Al suo inseguimento si portano Sara Casasola, Annemarie Worst e Zoe Bäckstedt, mentre Alvarado e Brand ci mettono un po' a ingranare. Si forma un gruppo inseguitore di nove atlete nel corso del primo giro, in cui Schreiber riesce a guadagnare già sei secondi.
Nel secondo giro le due favorite rompono gli indugi per riportarsi davanti, e prima di metà gara riescono a chiudere il gap, con Alvarado che mostra di avere un po' più di sicurezza rispetto a Brand. Anche Casasola e Bäckstedt restano agganciate, anche se la britannica, alla seconda gara stagionale, non riesce a tenere il passo sulla distanza. A metà gara il gruppo di testa è ancora troppo folto per provare a strappare. Anche Inge van der Heijden può dunque rientrare e portarsi davanti, ma è proprio un suo errore nel corso del quarto giro ad aprire un piccolo buco alle spalle di Lucinda Brand.
La campionessa dei Paesi Bassi non riesce però ad andarsene come avrebbe voluto sulla sabbia, e Alvarado riesce a riportarsi sotto. Proprio sulla sabbia fatica un po' Casasola, ma in tutti gli altri tratti più tecnici riesce sempre a essere con le migliori. Al penultimo giro la campionessa italiana è ancora in corsa per la vittoria, mentre Alvarado prova a fare la differenza sulle pendenze e sul tratto guidato in mezzo al bosco, dove al giro precedente Van der Heijden aveva commesso un errore.
Al passaggio sul traguardo Alvarado ha 5" sulla coppia Schreiber-Brand, mentre Casasola ha nuovamente perso terreno sul banco di sabbia. All'ultimo giro Brand prova il tutto per tutto per rientrare, e complice una piccola indecisione di Alvarado riesce anche ad avvicinarsi sul banco di sabbia, ma non c'è abbastanza spazio per chiudere definitivamente prima della retta finale. Per la ventiseienne della Fenix-Deceuninck è la quinta vittoria stagionale e la terza consecutiva su questo percorso.
Alle spalle delle prime due c'è un posto sul podio anche per Marie Schreiber, che dopo la solita partenza a fionda è riuscita a rimanere molto consistente per tutto il resto della gara. Un altro quarto posto per Sara Casasola, il secondo consecutivo nel Superprestige dopo Niel. Un'altra dimostrazione di grande solidità, che la mantiene ancora in corsa per la vittoria della challenge, in cui ora è a -8 da Alvarado e -7 da Brand. Domani un'altra chance al Flandriencross di Hamme, valido per l'X2O Trofee.