Marta Lach anticipa tutte, un altro secondo posto per Alessia Vigilia in Francia
Il Bretagne Ladies Tour riparte da dove era finito nel 2022: un successo della polacca, riuscita a beffare le cinque colleghe con cui era andata in fuga. Anche Martina Alzini in top ten
È cominciato oggi il Bretagne Ladies Tour 2023, gara a tappe che si concluderà sabato e che è stata aperta dalla Kerlouan-Kerlouan di 124 km, tracciato appena increspato nella prima metà e poi sostanzialmente piatto nel circuito da affrontare cinque volte nella seconda parte. Un gruppetto di sei cicliste si è avvantaggiato lungo il percorso intorno a Kerlouan, tra esse anche Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) che nell'ultimo scorcio di stagione sta inanellando una serie di buonissimi risultati. La più brava di tutte è stata però Marta Lach, che è riuscita ad anticipare le colleghe involandosi verso il primo successo del 2023 che però curiosamente si lega a quanto fatto un anno fa: la polacca vinse infatti anche l'ultima tappa del Bretagne Ladies Tour 2022.
La 25enne della Ceratizit-WNT ha fatto due volte contento il proprio sponsor (che supporta infatti pure la corsa) e ha preceduto di 3" proprio Alessia Vigilia, alla seconda piazza d'onore in cinque giorni dopo quella conquistata venerdì scorso alla Classique Morbihan; alle spalle della bolzanina le altre cicliste che si erano avvantaggiate sul gruppo, nell'ordine Coralie Demay (St Michel-Mavic-Auber93), Dominika Wlodarczyk (MAT Aton Deweloper Wroclaw), Romy Kasper (AG Insurance-Soudal Quick-Step) e, a 5" dalla vincitrice, Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health).
Una volata fratricida in casa Cofidis ha assegnato, a 52" dalla Lach, il settimo posto, con Valentine Fortin che ha preceduto la compagna Martina Alzini. Lach, che in corsa aveva fatto anche il pieno di abbuoni intermedi (aveva vinto entrambi gli sprint trovati strada facendo), guida la classifica con 13" su Vigilia e 15" su Demay. Domani un tracciato molto simile a quello odierno per la seconda tappa del Bretagne Ladies Tour 2023 che porterà il gruppo da Plémet a Saint-Méen-le-Grand, e anche il chilometraggio sarà identico (124.3 km per la precisione): sarà volata generale o qualcuna riuscirà ancora a mettere nel sacco il plotone?