Professionisti

Tour de France, 21a tappa: e anche quest'anno è finita

Siamo giunti alla fine: i Campi Elisi sono pronti ad ospitare l'ultima ambitissima volata; riuscirà Philipsen a mettere la ciliegina sulla torta

23.07.2023 10:13

Dopo tanto spettacolo siamo giunti alla fine. Il Tour si chiude con la consueta frazione parigina con arrivo sugli Champs-Élysées: si arriva nella capitale da Saint-Quentin-en-Yvelines dopo 115.1 km. Come sempre sarà passerella per tutto il tratto in linea, superando anche l'ultimo GPM di questo Tour, la Côte du Pavé des Gardes, che sarà percorsa anche nella prova in linea delle prossime Olimpiadi. La corsa verà inizierà nel circuito finale che avrà i soliti elementi peculiari: il viale lastricato prima in lieve ascesa e poi in lieve discesa, il sottopasso del Louvre che allunga il gruppo e le ultime curve prima del lungo rettilineo finale.

Fari puntati su…

I Campi Elisi sono sempre uno dei traguardi più ambiti. Si sa che scongiurare la volata è quasi impossibile e non riesce più dal , anno in cui ci riuscì X. Ovviamente il favorito più accreditato è Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), per il momento fermo a quattro successi e a caccia del traguardo più prestigioso con la maglia verde già cucita addosso. Dopo di lui, colui che è apparso maggiormente in forma e ancora dotato di una certa freschezza è Mads Pedersen (Lidl-Trek), che peraltro è l'unico ad aver battuto Philipsen in volata in questo Tour. A seguire tutte le altre ruote veloci rimaste in corsa: Bryan Coquard (Cofidis), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Jordi Meeus (BORA - hansgrohe), Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Cristophe Laporte (Jumbo-Visma)

Tour de France 2023, gli orari della ventunesima tappa

La partenza ufficiale è prevista questa sera alle 16:40 e la tappa dovrebbe terminare tra le 19:30 e le 20:00. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 (dalle 17:15 alle 19:45), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 16:00 alle 21:00).

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di agosto
Jonas Vingegaard sarà al via della Vuelta a España 2023