Remco Evenepoel e Mikel Landa inizieranno la stagione alla Figueira Champions Classic ©Soudal Quick-Step
Professionisti

L'esordio di Remco Evenepoel è alla Figueira Classic

Il campione del mondo a cronometro inizia la sua stagione nella semiclassica portoghese. Hirschi e i Bagioli i principali sfidanti

09.02.2024 17:18

Il 2024 su strada deve ancora cominciare per buona parte delle superstar che caratterizzeranno le gare più importanti della stagione, ad eccezione del solo Mads Pedersen, che ha già iniziato a vincere tra Bessèges e Provence. Sabato 10 febbraio alla Figueira Champions Classic, giovanissima corsa portoghese di categoria 1.Pro, sarà invece il momento dell'esordio stagionale di Remco Evenepoel.

La presenza del campione del mondo a cronometro è un segno molto evidente della volontà di questa nuova semiclassica di ritagliarsi uno spazio considerevole nel ciclismo di inizio stagione, sfruttando la vicinanza nel calendario con la Volta ao Algarve, che per molte squadre e corridori di prima fascia rappresenta il vero e proprio inizio di stagione.

Partenza e arrivo sono a Figueira da Foz, località costiera della regione del Beiras, e misura in totale 222 chilometri. Il percorso strizza l'occhio ai corridori più esplosivi, perché nel circuito finale da ripetere quattro volte si affrontano gli strappi di Rua Parque Forestal (2.3 km al 7.8% con punte oltre il 12%) e di Enforca Cães (800 metri al 7.3%), situato a circa sei chilometri dal traguardo. 

Il percorso della Figueira Champions Classic 2024
Il percorso della Figueira Champions Classic 2024

Figueira Champions Classic 2024, i favoriti

Il favorito d'obbligo è proprio Evenepoel, che guiderà la Soudal Quick-Step e correrà per la prima volta insieme a Mikel Landa, oltre a sui luogotenenti di fiducia, Mattia Cattaneo, James Knox, Louis Vervaeke e Pieter Serry. Il campione belga avrà tutti gli occhi addosso, anche se la sua condizione è tutta da valutare, e potrebbe lanciare il proprio attacco anche prima dell'ultimo giro, su delle pendenze molto congeniali a un vincitore di Liegi.

Tra i principali candidati a sfidare Evenepoel ci sarà anche l'ex compagno di squadra Andrea Bagioli, che farà il suo debutto con la Lidl-Trek. L'italiano è atteso a una stagione di conferma dopo il secondo posto al Lombardia con cui ha chiuso il 2023, e in Portogallo troverà un terreno ideale per le sue caratteristiche di puncheur. Lo stesso vale anche per Marc Hirschi, leader principale del UAE Team Emirates, che porterà anche due giovani rampanti come Antonio Morgado e Isaac Del Toro, due schegge impazzite che possono lasciare il segno nel finale.

Non è da escludere l'arrivo di un gruppo ristretto, visto che le due salite sono impegnative ma piuttosto brevi, per cui qualche sprinter molto versatile o puncheur con grande spunto veloce potrebbe resistere insieme ai migliori scalatori e giocarsi le proprie chance nel finale. Tra questi spiccano Marijn van den Berg (EF-Education EasyPost), terzo lo scorso anno, Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling), Casper van Uden (Team dsm-firmenich), Mike Teunissen (Intermarché-Wanty) o Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels).

Oltre a Bagioli e Albanese, altri italiani in corsa per un buon risultato sono Christian Scaroni e Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) o Nicola Conci, che sarà tra le opzioni della Alpecin-Deceuninck insieme a Quinten Hermans, Stan van Tricht e Lars Boven, che avrebbero più chance da un gruppo ristretto. Un'altra squadra molto attrezzata e con più punte potenziali è la Movistar, che oltre al corridore di casa Ruben Guerreiro potrà contare anche su Pelayo Sánchez, Carlos Canal e Iván Romeo, che sono già stati protagonisti dell'ottimo inizio di stagione della squadra spagnola.

Figueira Champions Classic 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Figueira Champions Classic 2024, orari e dove vederlo

La partenza è prevista per le 12.45, mentre la copertura televisiva sarà per le ultime due ore di corsa. Sarà visibile su Eurosport2 e in streaming a partire dalle ore 16.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Il maltempo non ferma Pedersen. Che volata a Martigues!