Bolton Equities Black Spoke: il sogno è già finito
La squadra neozelandese, al suo primo anno tra le professional, non avrà il supporto del suo attuale main sponsor nella prossima stagione: dall'anno prossimo tornerà tra le continental
Brutte notizie per la Bolton Equities Black Spoke. L'avventura della formazione neozelandese tra le professional si chiude dopo appena una stagione. I vertici della squadra hanno annunciato che dalla prossima stagione il main sponsor Bolton Equities, che supporta la squadra dal 2020, non potrà più sostenere i costi necessari per mantenere lo status di main sponsor e sarà relegato a sponsor secondario.
“Per noi è un vero peccato”, ha commentato il direttore sportivo della squadra Greg Henderson, già professionista in passato con Team Sky e Lotto Soudal. “Questa notizia arriva nel momento peggiore: abbiamo alcuni corridori che possono competere per una medaglia alle prossime Olimpiadi di Parigi e per farlo hanno bisogno del massimo supporto e di una squadra alle loro spalle. Abbiamo saputo tutto nell'ultima settimana: ciò rende ancora più difficile accettare questa situazione.”
La squadra neozelandese ha quindi rinunciato alla licenza professional per la prossima stagione ed è alla ricerca di un nuovo main sponsor per poter mantenere lo status di squadra continental anche l'anno prossimo. Un ruolo importante potrebbe recitarlo Pinarello, fornitore dei materiali sin dalla fondazione della squadra nel 2020, anche se al momento non si hanno notizie di un eventuale supporto da parte della casa produttrice di bici trevigiana.
La stagione 2023 è stata ricca di ottimi risultati: in totale la compagine oceanica ha ottenuto 13 vittorie, imponendosi come ottava forza nel ranking a squadre del circuito Pro Tour. Tra i successi principali spiccano la vittoria di Rory Townsend alla Roue Tourangelle e le quattro vittorie ottenute da George Jackson nelle ultime due settimane tra tour of Taihu Lake e Tour de Langkawi. Al momento la squadra ha dieci corridori sotto contratto per la prossima stagione, tra cui lo stesso Jackson, mentre Townsend ha firmato per la Q36.5 Pro Cycling Team.