Niklas Berhens, triennale con la Visma per il campione Under-23
Le altre notizie di mercato: Pescador alla Movistar, triplo rinnovo per la Q36.5
Dopo alcuni giorni di stallo, le squadre World Tour tornano in azione sul mercato. La Visma-Lease a Bike piazza il colpo più pregiato, assicurandosi per i prossimi tre anni il campione del mondo Under-23 Niklas Berhens.
La Visma si assicura Berhens
La maglia arcobaleno come lasciapassare per il professionismo: il 20enne tedesco Niklas Berhens - fresco vincitore della prova in linea U23 ai Mondiali di Zurigo - correrà fino al 2027 con la Visma-Lease a Bike. In uscita dalla squadra di sviluppo della Lidl-Trek, il polivalente corridore di Brema - che ha puntato sul ciclismo dopo aver provato nuoto e triathlon - ha macinato risultati di peso ben prima del blitz iridato: non solo il successo alla Youngster Coast Challenge - la versione cadetta della Bredene Koksijde Classic - ma anche un 2° posto nell'ultima tappa del Giro Next Gen e un podio al Giro d'Austria in una delle sue prime apparizioni in massima serie. «Mi auguro di scoprire le mie vere potenzialità nei prossimi anni», le prime parole di Berhens subito dopo la stretta di mano con il connazionale Grischa Niermann. «Penso di essere particolarmente adatto alle classiche, ma voglio perfezionare le mie qualità nelle prove contro il tempo. In più, penso di essere anche un corridore veloce, che è esattamente ciò che serve per vincere le gare».
Il 19enne Pescador alla Movistar
A proposito di ragazzi precoci: il teen-ager colombiano Diego Pescador debutterà nel World Tour con la Movistar, che gli ha offerto un contratto triennale. Buone credenziali per l'ormai ex corridore della GW Erco Shimano, che si è messo in evidenza alle nostre latitudini, classificandosi 2° al Palio del Recioto e 3° al Trofeo Piva. Nel suo curriculum anche un successo in patria alla Vuelta de la Juventud, dove ha peraltro occupato la piazza d'onore nella classifica finale.
Le altre novità di mercato
Volti nuovi anche per le squadre Professional: dopo aver ingaggiato l'italiano Sergio Meris, la TDT-Unibet si è assicurata il 21enne francese Killan Verschuren, in arrivo dalla squadra-satellite della Decathlon AG2R La Mondiale. Due anni di contratto per il corridore originario dell'Alvernia, che ha nobilitato la sua stagione - in cui ha spesso gareggiato anche tra i grandi - con una vittoria di tappa all'Alpes Isère Tour.
Da un francese all'altro: il 25enne Alexys Brunel - reduce da una stagione consacrata al gravel - ritrova il ciclismo di vertice grazie alla TotalEnergies. L'ex Groupama-FDJ e UAE Emirates - vincitore in carriera di una tappa all'Etoile de Bessèges - vestirà la maglia della squadra Professional della Vandea fino alla fine del prossimo anno.
Brambilla, Moschetti e Parisini per un altro anno alla Q36.5
La nostra rassegna di ciclomercato si conclude con la notizia della riconferma di tre corridori italiani in casa Q36.5: un altro anno in Svizzera per Gianluca Brambilla (37 anni, vincitore di una tappa al Giro d'Italia e alla Vuelta di Spagna 2016), Matteo Moschetti (28 anni, attualmente ai box per un serio incidente in allenamento a fine luglio sulle strade di Milano) e il 24enne Nicolò Parisini, in evidenza quest'estate con un podio di giornata alla Vuelta a Burgos e due piazzamenti in top 10 al Giro di Danimarca.