Ben O'Connor ha grandi speranze: "Posso vincere un Grande Giro"
L'australiano dopo essere stato a lungo il protagonista della Vuelta 2024 ha espresso i suoi obiettivi per il prossimo futuro
L'ultima edizione della Vuelta è stata vinta da Primoz Roglič ma per molto tempo il protagonista della gara è stato Ben O'Connor. “SuperBOC” ha ottenuto un secondo posto finale, ha vinto una tappa e ha vestito la maglia rossa per ben 13 giorni. Ora, O'Connor vuole concentrarsi sul futuro e ha dichiarato che sente di avere tutte le carte in regola per trionfare in un Grande Giro.
Le aspirazioni di O'Connor e l'obiettivo Grande Giro
L'australiano classe 1995 ha partecipato alla Vuelta con la maglia della Decathlon AG2R La Mondiale ma l'anno prossimo ha deciso di “tornare in patria” trasferendosi al team Jayco AlUla. A quanto pare, questo cambiamento non è stato frutto del caso, ma è dettato dalla forte volontà di vincere del nativo di Subiaco.
Per lui, il secondo posto alla Vuelta è stato un sogno, il miglior risultato in un Grande Giro finora. Tale evento ha acceso in lui la voglia di competere. In un'intervista, riportata da Velo.com, le sue parole sono state: “È stato molto bello avere la sensazione che un giorno potresti vincere un Grande Giro. È qualcosa che probabilmente ho trovato poco realistico, soprattutto dopo il Giro d'Italia (O'Connor ha terminato la gara al 4° posto, ndr), quindi essere vicini alla vittoria qui è davvero speciale”.
Ci sono realmente possibilità di vincere un Grande Giro?
Essere arrivato al secondo posto alla Vuelta è motivo di grande vanto per Ben O'Connor, ma ci sono realmente delle possibilità che possa vincere un Grande Giro nel prossimo futuro? L'australiano crede che sia possibile. In merito ai piani e al suo sviluppo per il 2025, il prossimo membro del team Jayco AlUla ha dichiarato: “Devo continuare ad avere fiducia nel mio miglioramento. A volte devi fidarti del tuo istinto. Altre volte potresti probabilmente essere un po' più intelligente e non fidarti". Ben O'Connor ha poi aggiunto qual è secondo lui il segreto per arrivare alla vittoria nelle gare più difficili: “Penso che si tratti di scegliere i momenti giusti nei Grandi Giri. Questa è probabilmente la cosa che ho imparato”.
L'australiano non ha ancora annunciato a quali gare prenderà parte nel 2025 ma sicuramente si preparerà al meglio per competere in almeno una delle tre gare a tappe regine della stagione: Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a España. Inoltre, dal prossimo anno potrà contare sull'aiuto dei suoi nuovi compagni di squadra, su tutti l'irlandese Eddie Dunbar che proprio come “SuperBOC” si è messo in mostra alla Vuelta 2024 vincendo due tappe.