Filippo Ganna conquista il quarto titolo nazionale in carriera © Ansa
Professionisti

Filippo Ganna si conferma campione italiano a cronometro

Il portacolori della INEOS Grenadiers vince senza troppe difficoltà a Sarche e conquista il suo quarto titolo nazionale a cronometro in cinque anni. Ancora 2° Cattaneo (+24"), segue Sobrero 3° (+30")

22.06.2023 16:09

Filippo Ganna rispetta il pronostico e si conferma campione. Il verbanese ha fatto registrare il miglior tempo sotto al traguardo di Sarche, dove oggi si sono tenute le prove a cronometro nazionali. Una vittoria significativa per il verbanese, che su questo percorso non era certamente il chiaro favorito.

La prova di oggi si è infatti svolta su 25.7 chilometri mossi, con alcune difficoltà altimetriche concentrate nella prima parte del percorso. Su tutte, la salita di Sarche che con i suoi 2.4 chilometri al 7.3% aveva il compito di mettere in difficoltà gli specialisti puri delle prove contro il tempo, favorendo invece gli scalatori. Dopo lo scollinamento, una lunga discesa precedeva la seconda parte della corsa, interamente svoltasi su un tratto pianeggiante fino al traguardo e in cui Ganna ha fatto valere le sue qualità facendo la differenza sui principali avversari. Al 2° posto, staccato di 24", è giunto Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step). Il corridore di Alzano Lombardo si è dovuto accontentare della piazza d'onore per il secondo anno di fila, dopo il 3° posto del 2021 quando a vincere fu Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), oggi 3° a 30" da Ganna. Distacchi superiori al minuto per tutti gli altri, tra cui si segnalano il 5° posto a 1'02" di Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) e il 7° posto a 1'31" di Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che su questo tipo di percorso ha faticato a esprimersi al meglio.

Poco prima della prova maschile elite sono scesi in strada gli under 23. A conquistare il titolo è stato Bryan Olivo (Cycling Team Friuli ASD), che ha preceduto Nicolas Miles (Team Colpack Ballan) a 1'13" e Dario Igor Belletta (Jumbo-Visma Development Team) a 1'17". Tra gli juniores, successi di Luca Giaimi (Team Fratelli Giorgi) al maschile e di Alice Toniolli al femminile.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Van Aert e Cavagna: due squilli da Tour!