Vanpachtenbeke la granduchessa, Leleivytė per un'inezia: la lituana vince ma non basta
Il Giro di Toscana Internazionale Femminile va alla belga, la trentaseienne, toscana d'adozione, vince l'ultima tappa ma in classifica è seconda di un soffio come lo scorso anno
Era finita con la beffa di un declassamento nell'ultima volata per Rasa Leleivytė il Premondiale Giro di Toscana Internazionale femminile dello scorso anno: la lituana, che da almeno quindici anni vive vicino a Montecatini, dove ha casa e famiglia, era stata retrocessa dalla terza posizione nell'ultima tappa, avendo ostacolato Alessia Vigilia. I 4" di abbuono persi si erano sommati con i 2" guadagnati dalla bolzanina, consentendole di vincere la corsa con 6" di vantaggio su Leleivytė. Ora non ci sono declassamenti, ma semplicemente la somma degli abbuoni nelle tre tappe in linea ha premiato Margot Vanpachtenbeke, che per 2" si è aggiudicata il Premondiale Giro di Toscana Internazionale femminile-Memorial Michela Fanini 2024: dopo la volata testa a testa di ieri vinta dalla venticinquenne belga sulla lituana, quest'oggi le parti si sono invertite, e Leleivytė ha vinto la sua seconda tappa dopo quella del secondo giorno. Decisivo a favore della belga si è quindi rivelato il prologo del primo giorno, dove la venticinquenne ha fatto di 8" meglio della rivale.
Premondiale Giro di Toscana Internazionale femminile-Memorial Michela Fanini 2024, la cronaca della terza tappa
La corsa ripartiva oggi per la terza e ultima frazione, da Lucca a Montecatini Alto, lunga 129.25 km e caratterizzata da due circuiti da ripetere entrambi tre volte, il primo con lo strappo di Segromigno in Monte (1.7 km al 5.4%), e il secondo con nel mezzo la salita leggermente più lunga di Vico (2.6 km al 5.6%), prima dell'ultima rampa che porterava al traguardo di Montecatini Alto (3.8 km al 4.9%).
Dopo 57 km la fuga non era ancora partita: l'alta velocità aveva creato un frazionamento in gruppo, con 35 atlete, tutte fuori dalla top ten, che però ad un certo punto, pur scrematosi a 23 atlete già dopo una dozzina di chilometri, ha preso più 3' di vantaggio. Tra di loro Scarlett Souren (VolkerWessels Women's), compagna di squadra della maglia rosa Margot Vanpachtenbeke che dietro cercava di colmare il gap. Sulla prima delle tre ascese dello strappo di Vico, la maglia rosa ha tentato in prima persona di riportarsi su ciò che restava della fuga, che manteneva 1'30" di vantaggio. Dopo la terza ascesa , che finiva a 14.5 km dall'arrivo, l'inseguimento è terminato, e anche Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo) e Janine Schneider (Embrace The World) sono state riprese, non dopo che la maglia rosa avesse riprovato, questa volta con successo, a riportarsi sulla fuga insieme alle compagne di squadra Souren, Anne Knijnenburg e Anne Van Rooijen (la cui sorella, anche lei della VolkerWessels, oggi ha vinto la Grote prijs Beerens).
Di nuovo volata Vanpachtenbeke-Leleivytė: a Rasa la tappa, a Margot la corsa
La volata si è dunque decisa sulla salita finale a Montecatini Alto, con dieci atlete che sono arrivate con lo stesso tempo, ma con Rasa Leleivytė (Aromitalia 3T Vaiano) che è arivata in prima posizione, cogliendo la tredicesima vittoria in carriera e la seconda in questo Giro di Toscana. Questa volta Margot Vanpachtenbeke è stata battuta, ma i 6" di vantaggio che aveva questa mattina le sono bastati a conservare la maglia rosa. Terza, proprio come ieri e proprio come in classifica generale, Olha Kulynych (Fenix-Deceuninck Development). Quinta, sia nella tappa che in classifica, Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo), sesta (nella tappa) Giulia Giuliani (A.S.D. K2 Women), ora decima in generale, ottava Federica Damiana Piergiovanni (UAE Development), che passa sesta in generale, nona Chiara Reghini (Top Girls Fassa Bortolo), e decima Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo), nona in generale.
Queste le vincitrici delle classifiche finali del Giro di Toscana:
Maglia Rosa: Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels)
Maglia Ciclamino: Rasa Leleivyte (Aromitalia 3T Vaiano)
Maglia Verde: Anne Knijnenburg (VolkerWessels)
Maglia Bianca: Paula Blasi Cairol (Massi Baix Ter)
Maglia Azzurra: Katarzyna Wilkos (Mat AtomDeweloper)
Maglia Arancio: Elisa De Valier (Top Girls Fassa Bortolo)
Maglia Arcobaleno (Generosità): Asia Zontone (Isolmant)