
MTB, il ritorno di Mathieu van der Poel: quando e dove correrà
Dopo quasi due anni il neerlandese correrà una gara di mountain bike in vista dell'assalto al titolo iridato, ma il suo esordio non sarà in Coppa del Mondo
La vittoria della Parigi-Roubaix ha messo la firma sulla campagna delle classiche di Mathieu van der Poel, che si è assicurato anche la sua seconda Milano-Sanremo e il 3° posto al Giro delle Fiandre. Archiviata la prima parte della stagione su strada, il figlio e nipote d'arte è ora pronto a dedicarsi alla sua terza disciplina: la mountain bike.
Il fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck ha già annunciato a inizio stagione la sua volontà di conquistare il titolo iridato nella specialità del cross country, uno dei pochi obiettivi che ancora mancano nel suo ricco palmarès. In vista della rassegna, che si svolgerà in Svizzera dal 30 agosto al 14 settembre, il figlio d'arte dovrà necessariamente riacquisire manualità e confidenza con il mezzo per poter essere competitivo contro i migliori specialisti.

Dalla Germania annunciano: Van der Poel esordirà il 18 maggio
La sua cavalcata verso i Mondiali di specialità comincerà tra un mese a Heubach, in Germania, dove domenica 18 maggio si disputerà la Bike The Rock, gara valida per la MTB Bundesliga. L'annuncio è stato dato dagli organizzatori della competizione tramite un post su Instagram. Al momento non ci sono state conferme dalla Alpecin-Deceuninck o dallo stesso Van der Poel, ma un annuncio è atteso nelle prossime ore.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a un atleta di così alto livello alla Bike the Rock e gli auguriamo ogni successo nelle sue ambizioni di cross-country", le parole di Eckhard Häffner, organizzatore della Bike the Rock. Dai vertici dell'evento, inoltre, hanno confermato che Van der Poel non sarà l'unico nome di prima fascia presente ai nastri di partenza. Per il neerlandese si tratterà perciò di un primo test molto importante.
Gli impegni successivi: quando potremmo vedere Van der Poel in Coppa del Mondo
L'avvicinamento del nativo di Kapellen alla rassegna iridata è ancora tutto da definire e dipenderà dall'incrocio tra gli appuntamenti su strada e quelli nel cross country. Al momento il suo calendario prevede solo il Tour de France (5-27 luglio), ma è certo che lo vedremo al via di una gara in preparazione alla Grande Boucle tra Giro del Delfinato (8-15 giugno), Tour de Suisse (15-22 giugno) e Belgium Tour (18-22 giugno). Questi impegni gli consentirebbero di partecipare alla terza prova di Coppa del Mondo di MTB a Nove Mesto (23-25 maggio) e, se dovesse rinunciare al Giro del Delfinato, anche alla quarta prova, in programma a Leogang (5-8 giugno).