Harrie Lavreysen vince la Velocità individuale nel secondo round di UCL 2024 ad Apeldoorn ©swpix_cycling
Pista

Champions League con ribaltoni e sorprese: Lavreysen si riscatta ad Apeldoorn. Oggi terzo round

Il secondo round della Track Champions League ha regalato emozioni e colpi di scena: Archibald battuta, Lysenko in testa nello Sprint, Lavreysen torna a ruggire

Il secondo round della UCI Track Champions League 2024, svoltosi ieri al velodromo ad Apeldoorn, ha regalato una serata ricca di sorprese e ribaltoni in classifica. Katie Archibald (Gran Bretagna) e Dylan Bibic (Canada) hanno mantenuto le maglie blu di leader rispettivamente nell'Endurance femminile e maschile, mentre Alina Lysenko e Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) si sono aggiudicati le maglie blu nelle categorie Sprint.

Riscatto Lavreysen nella Sprint Maschile

Nella Sprint maschile, Matthew Richardson (Gran Bretagna) ha perso la maglia blu dopo essere stato eliminato in semifinale da Nicholas Paul (Trinidad e Tobago), che ha poi perso la finale contro Harrie Lavreysen.

Il neerlandese, dopo un avvio sottotono settimana scorsa  a Saint-Quentin-en-Yvelines, si è dunque riscattato sul tracciato di casa vincendo prima la Velocità individuale e piazzandosi secondo nel Keirin, la cui finale è stata vinta inaspettatamente dal colombiano Cristian Ortega con una sorprendente rimonta.

Così la nuova classifica dello Sprint Maschile:

  1. Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) 71 pt
  2. Matthew Richardson (Gran Bretagna) 64 pt
  3. Nicholas Paul (Trinidad and Tobago) 58 pt

Archibald battuta, ma mantiene la leadership dell'Endurance

Katie Archibald ha mantenuto la leadership nella classifica Endurance femminile con due secondi posti, nello Scratch e nell'Eliminazione, portando il suo vantaggio in classifica a 29 punti. Sarah van Dam (Canada) ha vinto lo Scratch, mentre Anita Stenberg (Norvegia) si è imposta nell'Eliminazione.

  1. Katie Archibald (Gran Bretagna) 74 pts
  2. Sarah Van Dam (Canada) 45 pts
  3. Anita Yvonne Stenberg (Norvegia) 44 pt

Nello Sprint femminile brilla Lysenko

Alina Lysenko (Russia)ha continuato il suo dominio nella categoria Sprint femminile, vincendo sia la Sprint che il Keirin e accumulando 40 punti, il massimo possibile. Eliminazione inaspettata per Emma Finucane (Gran Bretagna), che è uscita nella semifinale della Sprint femminile.

La russa (che corre come atleta neutrale) ora guida la classifica dello Sprint Femminile:

  1. Alina Lysenko (atleta neutrale) 75 pt
  2. Martha Bayona (Colombia) 60 pt
  3. Emma Finucane (Gran Bretagna) 55 pt

Endurance maschile: brutta caduta nell'Eliminazione, resta leader Bibic

Tobias Aagard Hansen (Danimarca) ha riportato la vittoria nello Scratch maschile avvantaggiandosi nelle ultime centinaia di metri. Dietro di lui Lindsay De Vylder (Belgio) è arrivato terzo, con Dylan Bibic (Canada) che lo ha superato in extremis per finire secondo e mantenere il suo vantaggio nella classifica generale.

L'Eliminazione maschile è stata interrotta da una brutta caduta che ha coinvolto più di metà gruppo.

 Nella ripartenza, Dylan Bibic si è imposto su Tobias Aagard Hansen (Danimarca), consolidando la sua leadership nella classifica generale:

  1. Dylan Bibic (Canada) 70 pt
  2. Tobias Aagaard Hansen (Danimarca) 56 pt
  3. Lindsay De Vylder (Belgio) 60 pt
Dylan Bibic ancora in testa alla classifica della Track Champions League dopo il secondo round ad Apeldoorn ©swpix_cycling
Dylan Bibic ancora in testa alla classifica della Track Champions League dopo il secondo round ad Apeldoorn ©swpix_cycling

Il terzo round della UCI Track Champions League, si disputerà oggi sempre ad Apeldoorn.

Samuele Zoccarato volto nuovo della Polti VisitMalta
Tom Devriendt si ritira dopo un lungo calvario: "Per me è una liberazione"