Domani la Tre Valli Varesine, rivincita extralusso tra Pogacar e Roglic
La gara giunta alla 102esima edizione chiude il Trittico Lombardo e può contare su un campo partenti di altissimo livello: oltre ai due sloveni ci saranno anche Carapaz, Hindley e Ciccone. Orari e dove vederla
Negli ultimi anni le semiclassiche italiane di fine stagione stanno vivendo una vera e propria età dell’oro. Corse dalla grande storia e di antico prestigio, lo scorso decennio avevano però dovuto affrontare una fase dove venivano un po’ snobbate da molti dei grandi volti del ciclismo internazionale, ma da qualche anno la tendenza si è decisamente invertita. Ne è l’esempio lampante la 102esima Tre Valli Varesine che si disputerà domani, con partenza da Busto Arsizio ed arrivo a Varese, come da tradizione. I 196 km in programma ricalcano in tutto e per tutto il percorso delle ultime edizioni, con un tratto in linea iniziale di circa 40 km che introduce al circuito cittadino da ripetere 8 volte, con la salita delMontello come fulcro della corsa. Nel finale c’è spazio anche per una variazione del tracciato, in cui si affronteranno gli strappi di Morosolo e Casciago, per complicare ulteriormente una corsa già indirizzata agli scalatori.
Come preannunciato, la startlist si presenta di ottimo livello, con molti dei capitani che cercano di affinare la condizione in vista del Giro di Lombardia di sabato, ultima monumento della stagione. Tutta l'attenzione sarà concentrata sul duello sloveno tra Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Emirates), che sembrano un passo avanti a tutti gli altri sfidanti, anche se sono molti i possibili outsider da non sottovalutare. Iniziamo nominando scalatori di assoluto livello e che hanno dimostrato ottima condizione come Simon Yates (Jayco-AlUla), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Lidl-Trek) ed Enric Mas (Movistar).
Si tratta di tutti capitani delle rispettive formazioni e perfettamente in gradi di vincere su percorsi del genere, così come l'inossidabile Michael Woods (Israel-PremierTech), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e la “seconda punta” Adam Yates (UAE Emirates). C'è qualche dubbio in più sulle condizioni di corridori come Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Juan Ayuso (UAE Emirates), Romain Bardet (DSM) e un Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) alle ultime gare in carriera. Tra gli italiani, oltre al già citato Ciccone, ci si aspetta buone prestazioni da Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), Filippo Zana (Jayco-AlUla), il campione nazionale Simone Velasco (Astana Qazaqstan) e due certezze come Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) e l'infinito Domenico Pozzovivo (Israel-PremierTech).
Tre Valli Varesine 2023, orari e dove vederla
La corsa prenderà il via da Busto Arsizio alle 12:00, mentre l’arrivo a Varese è previsto attorno alle 16:30. Sarà possibile seguire la gara in diretta su RaiSport a partire dalle 14, mentre sui canali di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus la diretta inizierà un’ora più tardi, alle 15.