Fabio Jakobsen vince la quarta tappa del Giro di Danimarca 2023 © Soudal-Quick Step
Professionisti

La Alpecin serve sul piatto d’argento la vittoria a Jakobsen

Giro di Danimarca, pasticcio del team belga e seconda vittoria in questa corsa per il velocista della Soudal-Quick Step davanti a Mads Pedersen e a Luca Colnaghi; resta leader Mattias Skjelmose

18.08.2023 21:50

La quarta tappa della PostNord Danmark Rundt 2023 prevedeva 178 km da Kalundborg a Bagsvaerd ed era sulla carta adattissima alle ruote veloci con un breve circuito finale di circa 5 km senza asperità e col traguardo in leggera ascesa al 2%; a vincere è stato l’olandese Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step) davanti a Mads Pedersen (Lidl-Trek) e all’italiano Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) con il danese che accorcia in classifica sul leader e compagno di squadra Mattias Skjelmose.

La fuga di giornata è partita dopo alcune decine di chilometri e ne hanno fatto parte Jules Hesters (Flanders Baloise), Simon Pellaud (Tudor), Emil Mielke Vinjebo (Leopard TOGT), Rasmus Pedersen (CIC U Nantes Atlantique), Rasmus Wallin e Jakob Egholm (Restaurant Suri-Carl Ras); il gruppo non ha mai dato troppo spazio ai fuggitivi concedendo al massimo 2’ con Soudal, Uno-X e Q36.5 a controllare la situazione.

Intorno ai -30 sono rimasti davanti in quattro visto che si sono staccati Hesters e Egholm; quando si è entrati nel circuito finale i fuggitivi avevano ancora circa 25” ma il gruppo ha fatto bene i conti e li ha ripresi a soli 2 km dall’arrivo; la Soudal ha provato a prendere in mano la situazione ma ai 400 metri la Alpecin ha giocato il colpo a sorpresa con Ramon Silkeldam. Ma il compagno di squadra Jensen Plowright, incredibilmente, è andato a chiudere il buco finendo così per tirare la volata perfetta a Jakobsen, andato a vincere comodamente su Mads Pedersen e Luca Colnaghi. Ottimo podio per il giovane italiano dietro a due degli sprinter più forti in circolazione.

Completano la top ten di tappa Søren Wærenskjold (Uno-X), Plowright, Alexander Salby (Nazionale Danimarca), Tobias Lund Andresen (DSM), Matteo Moschetti (Q36.5), Andrea Peron (Novo Nordisk) e Sebastian Nielsen (Coloquick). Le prime cinque posizioni della classifica generale rimangono invariate con Skjelmose sempre leader, ma Mads Pedersen con l’abbuono ora ha solo 4” di distacco. Domani ci sarà la cronometro conclusiva che - dato il distacco così risicato tra i due danesi della Lidl - deciderà la corsa; Magnus Cort (EF Education-EasyPost) dovrà difendere il suo posto sul podio non tanto da Nicola Conci (Alpecin) quarto, quanto dal norvegese Wærenskjold, ottimo cronoman, e distante solo 20”.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Overijse sarà sfida tra Zingle e Campenaerts?