Matteo Malucelli vince la tappa inaugurale del Giro del Friuli Venezia Giulia © Profilo X JCL Team Ukyo
Professionisti

Giro del Friuli, sprint di gruppo vinto da Matteo Malucelli

Il romagnolo vince a San Giorgio al Nogaro davanti a Buda e Capra

05.09.2024 00:06

La serie vincente di Matteo Malucelli prosegue al Giro del Friuli Venezia Giulia: il 30enne forlivese a braccia alzate sul traguardo di San Giorgio al Nogaro.

Giro FVG, il primo sprint è di Malucelli

Il 60° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia si apre con una tappa in linea senza alcuna insidia: i 177 km da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, scivolano via che è un piacere. Dopo un primo tratto in linea di circa 80 km, la carovana percorre per due volte un anello di 47,5 km che attraversa i centri della Bassa friulana. Ultima curva ai 250 metri dalla linea bianca.

Cinque corridori all'attacco per più di 100 km: gli italiani Giovanni Bortoluzzi (General Store-Essegibi), Giovanni De Carlo (Zalf Euromobil Fior) e Lorenzo Mottes (Cycling Team Friuli Victorious), il norvegese Jonas Kind Høydahl (Visma-Lease a Bike Development) e il sudafricano Travis Stedman (Q36.5 Continental). Il gruppo - trainato a turno dai corridori della Nazionale italiana e dai JCL Ukyo - concede agli attaccanti un vantaggio massimo di 5' per poi organizzare l'inseguimento, terminato ai -22 dall'arrivo. Prima di riagganciare i battistrada, il plotone lascia andare anche una coppia di contrattaccanti, formata dallo sloveno Natan Gregorčič (Ljubljana Gusto Santic) e dallo svizzero Chistoph Janssen (Swiss Cycling): il loro tentativo di rientrare sulla testa si esaurisce a metà dell'ultima tornata.

Andatura altissima negli ultimi 20 km in vista della scontatissima volata, lanciata ai 200 metri dall'italiano Thomas Capra (Cycling Team Friuli). A centro strada avanza il connazionale Simone Buda (Solme-Olmo), ma a fil di transenne sbuca l'azzurro Matteo Malucelli (JCL Ukyo), che esce di forza ai 150 metri e s'impone davanti a Buda e Capra. Altri 4 italiani tra i migliori 10: 5° Alessio Menghini (General Store), 6° Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera), 9° il fratello d'arte Matteo Milan - in corsa con la maglia della Nazionale - 10° Mirko Bozzola (Q36.5 Continental).

simone-buda
Simone Buda, 2° nella prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia © Profilo X Tommaso Fontana

Come si può intuire, il 30enne di Forlì - 7 vittorie in stagione, tutte in gare di livello 2.2 - è il primo leader del Giro FVG con lo stesso tempo di Buda, Capra e di altri 144 corridori.

Giovedì il primo arrivo in salita

La quattro giorni friulana proseguirà giovedì con il primo test in quota: la Ampezzo-Sauris (142 km) propone in apertura il GPM di Interneppo (3ª categoria, 1300 metri al 4,8%), seguito dalla salita di Sella Valcalda (2ª categoria, poco meno di 5 km con una pendenza media del 7%). Finale particolarmente severo: prima il Passo del Pura (1ª categoria, 11 km che sfiorano l'8% medio), poi la scalata conclusiva ai 1384 metri di Sauris, poco più di 6 km al 6,3% di media.

Il Belgio delle grandi speranze non si accontenta di Remco Evenepoel
Van Aert ci sarà ai Mondiali? Il medico: "Non è impossibile"
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20