Marlen Reusser cambia squadra per il 2025 ©Movistar Team-GettySport
Ciclomercato

Marlen Reusser tornerà nel 2025 e correrà con la Movistar

La svizzera lascia la SD Worx dopo tre stagioni e un ultimo anno tormentato da problemi di salute, e firma fino al 2027 con la squadra spagnola

23.10.2024 11:18

Dopo che ieri sera aveva salutato il Team SD Worx-Protime con un video sul suo account Instagram, è arrivato l'annuncio sul futuro di Marlen Reusser, che conferma le diverse voci circolate negli ultimi mesi. La svizzera passa ufficialmente al Movistar Team, con cui ha firmato un contratto triennale fino al termine della stagione 2027.

Un accordo chiuso nel corso di quella che è stata la stagione più complicata della sua carriera, con soli 22 giorni di corsa e un'infinità di problemi fisici di varia natura. Dopo una brutta caduta alla Ronde van Vlaanderen, Reusser era comunque riuscita a tornare per le corse spagnole del mese di maggio, ma dopo la Vuelta a Burgos si è dovuta fermare. Il Long Covid le ha impedito di proseguire regolarmente gli allenamenti, ma anche di condurre una vita normale, come ha spiegato in un documentario per la tv svizzera. Di conseguenza, è stata costretta a saltare sia i Giochi Olimpici che i campionati del mondo in casa, e ora punta a tornare nel 2025. 

Marlen Reusser ha saltato anche il Tour de France nell'ultima stagione ©Movistar Team-GettySport
Marlen Reusser ha saltato anche il Tour de France nell'ultima stagione ©Movistar Team-GettySport

Marlen Reusser: “Sono molto ottimista e affronto il futuro con grandi aspirazioni”

“L'idea di formare parte del Movistar è qualcosa su cui abbiamo lavorato insieme per molto tempo. Condividiamo lo stesso piano su quello che possiamo raggiungere insieme, e credo seriamente che sia il posto adeguato e con lo spirito giusto per svilupparmi e raggiungere il massimo potenziale", dichiara Reusser nel comunicato di presentazione, che torna poi a parlare anche della malattia.

“Quello che ho sofferto mi ha fatto riconsiderare molte cose. Sono molto grata al Team SD Worx Protime, dove ho passato gli ultimi tre anni. Mi hanno mostrato tutto il loro appoggio, e sento una grande gratitudine nei loro confronti.” L'obiettivo ora è tornare velocemente a essere competitiva: “Sono molto ottimista e affronto il futuro con grandi aspirazioni. Sono sempre stata una che lotta per migliorare giorno dopo giorno, e sento che non ho ancora raggiunto il massimo del potenziale. Penso di avere ancora le capacità fisiche e mentali e l'ambiente giusto intorno a me per arrivare ancora più lontano. Voglio lavorare duro, avere questa dedizione e aiutare anche la squadra a mantenere una dinamica positiva, creare opportunità per tutte e generare una dinamica in corsa che permetta a tutte di divertirsi.”

Movistar, roster completo per il 2025?

Con la firma di Reusser, la Movistar ha attualmente un roster di diciotto atlete per la prossima stagione, già tre in più rispetto al 2024. Dopo un anno di transizione dopo l'addio di Annemiek van Vleuten, la squadra spagnola trova in Reusser un nuovo punto di riferimento, anche se con tutte le incognite del caso. Le altre tre nuove arrivate sono la brasiliana Ana Vitória Magalhães, Carys Lloyd e soprattutto Cat Ferguson, campionessa del mondo junior, che dopo gli ultimi mesi da stagista formerà stabilmente parte della squadra nel 2025.

Sono sempre i fenomeni a vincere, ma dietro di loro c'è vita: il bilancio dell'Italia su pista
Roglič: "Il Giro d'Italia 2016 la svolta della carriera. All'inizio non volevo essere pagato"