Remco Evenepoel durante il Tour of Britain © Soudal Quick-Step
Professionisti

"Giro e Tour per Evenepoel". Lefevere è sicuro per il 2025

Il team manager della Quick Step apre scenari importanti per il fresco vincitore del Mondiale a cronometro. Il belga potrebbe partecipare alle due grandi corse a tappe

24.09.2024 21:00

Remco Evenepoel come Tadej Pogačar? Secondo Patrick Lefevere assolutamente sì. O, almeno, assolutamente possibile. Pogačar ha senza ombra di dubbio segnato un'impresa straordinaria nel mondo del ciclismo quest'anno, vincendo consecutivamente il Giro d'Italia e il Tour de France, un'impresa che ha acceso il dibattito su chi potrebbe tentare di emularlo. E secondo il team manager della Quick Step, tra i candidati spicca il nome di Remco Evenepoel, il giovane talento belga che ha recentemente vinto la gara a cronometro del Mondiale di Zurigo. Secondo il suo team manager Patrick Lefevere, potrebbe puntare alla doppietta Giro-Tour nel 2025. Avrà ragione?

Le due stelle del ciclismo mondiale

Parliamo di due ciclisti diversi, ma ugualmente dallo spessore enorme. Poche presentazioni per il 26enne sloveno Tadej Pogačar, che in questo 2024 è entrato nella storia con l'accoppiata ma che, in generale, vanta ben tre vittorie del Tour de France, una del Giro d'Italia, oltre che una serie di Classiche. 

24 anni, invece, per Remco Evenepoel. Anche in questo caso, la vittoria al Mondiale di Zurigo è solo l'ennesimo traguardo di una carriera già fulgida, nonostante la giovane età. Due le annate d'oro per Evenepoel. Questo 2024, in cui a Zurigo arrivava già da campione olimpico sia della prova in linea che a cronometro, ma anche il 2022, in cui aveva già vinto il Mondiale (questa volta la prova in linea) e trionfato in uno dei grandi giri, la Vuelta di Spagna. 

Remco come Tadej?

Patrick Lefevere © Soudal-Quick Step
Patrick Lefevere © Soudal-Quick Step

Ma per Lefevere, Evenepoel può fare molto di più. In un'intervista a La Dernière Heure, Lefevere ha rivelato che è "realistico" per Evenepoel partecipare sia al Giro d'Italia che al Tour de France nello stesso anno, una sfida che rappresenterebbe una svolta nella carriera del campione belga. Nonostante l'idea fosse già stata presa in considerazione per il 2024, il piano è stato rivisto su consiglio del team di allenatori. "Remco voleva provarci già quest'anno, ma il suo allenatore ha deciso diversamente", ha spiegato Lefevere, aggiungendo che il 2025 potrebbe invece essere l'anno giusto per tentare questa impresa.

Lefevere ha inoltre discusso i piani a lungo termine per Evenepoel, tra cui la partecipazione a classiche monumento come la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre. "Un giorno Remco parteciperà senza dubbio alla Sanremo e alla Ronde, ma non è ancora il momento. Prima di tutto, deve concentrarsi sul suo obiettivo più grande: vincere i tre Grandi Giri", ha sottolineato Lefevere, facendo riferimento alle ambizioni di Evenepoel di conquistare Giro e Tour, dopo la Vuelta.

Guardando al futuro, la prospettiva di un Remco Evenepoel che sfida se stesso con il doppio Giro-Tour aggiunge ulteriore pepe alla competizione tra i grandi del ciclismo. Pogačar ha dimostrato che è possibile vincere entrambe le corse nello stesso anno, e per un corridore ambizioso come Evenepoel, questa potrebbe essere una sfida irresistibile. "Chi conosce Remco sa che trova sempre nuove motivazioni, e la possibilità di vincere sia il Giro che il Tour è sicuramente una di queste", ha concluso Lefevere. Ovviamente, il primo passo per vincere è partecipare. E il 2025 potrebbe proprio essere l'anno giusto. 

Giro Regioni Ciclocross, si comincia domenica a Corridonia
Tutto quello che non sapete su Tadej Pogačar: “390 watt? Nulla di straordinario”