Wout van Aert a Diegem nel dicembre 2022 © Jumbo-Visma
Ciclocross

Wout van Aert torna al ciclocross con sei gare tra dicembre e gennaio

Il campione belga è atteso a Mol, Loenhout, Gullegem, Dendermonde, Benidorm, e Maasmechelen. Niente campionati nazionali né Mondiali per lui

06.12.2024 15:31

Il Team Visma-Lease a Bike ha annunciato gli impegni per la stagione di ciclocross di Wout van Aert. Il trentenne belga prenderà parte a sei gare tra dicembre 2024 e gennaio 2025, in un calendario ridotto anche rispetto alla scorsa stagione, durante la quale aveva preso parte a nove appuntamenti. Van Aert salterà nuovamente sia il campionato nazionale belga che il Campionato del mondo, orientando la propria preparazione verso la stagione su strada.

 

Wout van Aert: “Gareggerò solo per amore del cross”

Il ciclocross è il mio primo amore: è questo il motivo per cui amo tornare a gareggiare ogni inverno. Quest'anno abbiamo optato per un calendario compatto di sei gare che si inseriscono bene nel mio programma di allenamento. È una stagione di cross alla quale mi accosto solo per amore dello sport: ho ambizioni limitate. Dopo la caduta alla Vuelta e l'infortunio al ginocchio è essenziale fare il miglior uso possibile del tempo che ho per preparare la stagione su strada. Qualche gara di ciclocross si inserisce bene nel mio piano di allenamento, ma il calendario è deliberatamente più limitato degli scorsi anni" ha affermato Van Aert in un'intervista pubblicata sul sito della Visma Lease-a-Bike.

 

Van Aert e Van der Poel impegnati sulla sabbiera di Benidorm a gennaio 2024 © UCI
Van Aert e Van der Poel impegnati sulla sabbiera di Benidorm a gennaio 2024 © UCI

 

Il calendario della stagione di ciclocross di Wout van Aert

La prima gara di Van Aert sarà lo Zilvermeercross di Mol il 23 dicembre. “Quello sarà il primo obiettivo verso il quale indirizzare il lavoro, ma è certo che non sarò al massimo” ha commentato il belga. Tra gli appuntamenti del Kerstperiode, il belga sarà soltanto il 27 dicembre all'Azencross di Loenhout. Lo vedremo poi impegnato nel primo weekend dell'anno nuovo: il 4 gennaio al Superprestige di Gullegem e il 5 gennaio in Coppa del Mondo a Dendermonde. Il belga salterà quindi i campionati nazionali e sarà in training camp con la propria squadra per le due settimane centrali di gennaio, per poi concludere la propria stagione con altri due appuntamenti di Coppa del Mondo: il 19 gennaio a Benidorm, in Spagna, e il 25 gennaio a Maasmechelen.

Dopo il training camp ci sono due grandi corse in calendario, a Benidorm e Maasmechelen, dove mi aspetto di essere in condizione migliore. Sono veramente elettrizzato dal tornare in campo e non vedo l'ora di riavvicinarmi ai fan”.

Come lo scorso anno, Van Aert ha optato per saltare anche i Campionati del Mondo di Ciclocross, che si terranno il 2 febbraio a Liévin, in Francia. 

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Jens Dekker racconta l'addio al ciclocross: "Vorrei rompere il tabù della depressione"