Professionisti

Si continua a correre in Francia, domani la Boucles de l’Aulne-Châteaulin

Ancora una semiclassica francese in programma. I puncheur sfidano i velocisti resistenti in Bretagna, presenti Van Avermaet e Vermeersch

13.05.2023 19:38

Si continua a correre in Francia in contemporanea con il Giro d’Italia. Dopo il Tour du Finistère disputato oggi, domani è in programma l’83esima edizione della Boucles de l’Aulne-Châteaulin. La semiclassica francese di categoria UCI 1.1 misura quest’anno 181 km, e vedrà partenza ed arrivo nella cittadina bretone di Châteaulin, lungo le rive del fiume Aulne che dà nome alla corsa, nel dipartimento del Finistère.

Rimane sostanzialmente invariato il tracciato rispetto al recente passato, e il percorso dell’edizione 2023 ricalca in buona parte quello di tante altre corse francesi di secondo piano: pochissima pianura e circuiti nervosi ricchi delle classiche côtes. I corridori dovranno percorrere 3 anelli: un primo di 17,3 km da affrontare 3 volte poi un secondo di 20,4 km sempre da ripetere 3 volte ed infine gli 8 giri del circuito di 8,5 km. L’asperità altimetrica più significativa di giornata è la salita di Menez Quelc’h posta nel circuito centrale, ma anche il finale si presenta mosso e adatto a fare selezione.

Startlist e favoriti

Lo scorso anno su queste strade s’impose a sorpresa il norvegese Idar Andersen (Uno-X), che anticipò sul traguardo un gruppetto contenente i principali favoriti. La startlist dell’edizione 2023 si attesta sul livello di tutte le altre corse transalpine di pari categoria. Sono 4 le formazioni WorldTour presenti, tutte di nazionalità francese, mentre la novità più significativa nella lista partenti è la presenza della Lotto-Dstny, retrocessa nella categoria Professional e non sempre presente a queste corse. Gli italiani al via saranno solo 2: Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) e Marco Tizza (Bingoal-WB), quest’ultimo uno dei possibili outsider.

Tra i più attesi protagonisti per la Boucles de l’Aulne-Châteaulin annoveriamo molti dei corridori che si sono messi in mostra oggi al Tour du Finistère, che non presenta caratteristiche troppo lontane dalla gara di domani. Axel Zingle (Cofidis) è ormai uno specialista di queste corse, così come Sandy Dujardin (TotalEnergies), Fredrik Dversnes (Uno-X), Clément Venturini e Stan Dewulf (AG2R Citroën), tutti corridori resistenti e con buono spunto veloce. Nomi altisonanti, ma non per questo più avanti nelle gerarchie di quelli già citati sono poi i vari Greg Van Avermaet (AG2R Citroën), Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic) e Jesús Herrada (Cofidis). Infine attenzione ad ottimi giovani quali Romain Grégoire e Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi) già piazzati recentemente.

Orari e dove vederla

La partenza avverrà alle ore 13 a Châteaulin, l'arrivo nella cittadina bretone dovrebbe avere luogo verso le 17:00. Non è prevista una diretta televisiva in Italia per la corsa.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Remco torna a terra: "Oggi ho imparato un'altra lezione"