Arvid De Kleijn precede di un soffio Sasha Weemaes sul traguardo della prima tappa ©Tour de Langkawi
Professionisti

De Kleijn vince da favorito, tappa e maglia al Tour de Langkawi

Il velocista della Tudor è il più veloce nella frazione inaugurale della corsa malese a Kuala Terengganu, battendo Weemaes e Syritsa. Zanoncello e Conforti quinto e sesto, domani altro sprint

23.09.2023 09:55

Il Petronas Tour de Langkawi 2023 si apre con la vittoria di Arvid de Kleijn a Kuala Terengganu. Il velocista della Tudor Pro Cycling ha confermato il suo status di favorito con una bella rimonta negli ultimi metri, superando in extremis Sasha Weemaes (Human Powered Health) e Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), che completano il podio di tappa. Per il neerlandese c'è anche la prima maglia di leader, che arriva ad accompagnare la sua quinta vittoria stagionale, decima da professionista. 

Tegsh-bayar Batsaikhan (Roojai Online Insurance) è stato a lungo protagonista di una fuga solitaria, liberandosi degli iniziali compagni di avventura Muhamad Zawawi Azman (Malesia), Muhammad Nur Aiman Mohd Zariff (Terengganu Polygon Cycling Team), che indosserà la maglia di miglior scalatore, e Sarawut Sirironnachai (Thailandia). Batsaikhan riesce a passare per primo a entrambi gli sprint intermedi, posti a 44 e 22 km dall'arrivo, con in palio anche secondi di abbuono, che permettono di guadagnare 2" a Simon Carr (EF Education EasyPost) e 1" a Joan Bou (Euskaltel Euskadi), due potenziali uomini di classifica. Dopo il secondo traguardo volante il fuggitivo viene ripreso e inizia la lunga preparazione della volata.

Per quasi tutta la tappa la Tudor Pro Cycling si era messa al comando delle operazioni in gruppo, avendo in De Kleijn il netto favorito per la volata. Nel finale però diverse squadre si avvicendano in testa al gruppo per cercare di strappare e favorire il proprio velocista: tra queste la Caja Rural e la Bolton Equities Black Spoke, che però non raccoglieranno il risultato. Nell'ultimo chilometro il miglior leadout è quello della Human Powered Health, che mette in ottima posizione il proprio sprinter Weemaes. Il belga viene però anticipato da Gleb Syritsa, vincitore proprio della prima tappa dell'anno scorso, che lancia una volata molto lunga. Weemaes riesce a uscire da una parte, ma dal centro della strada emerge lo stesso De Kleijn, che ha uno spunto migliore e conquista la vittoria. 

Quinto e sesto posto per Enrico Zanoncello e Lorenzo Conforti, i due della Green Project-Bardiani CSF, mentre è solo tredicesimo Attilio Viviani (Team Corratec-Selle Italia), che si è ritrovato chiuso nel finale. Per loro ci sarà modo di rifarsi già domani, in un'altra tappa quasi interamente pianeggiante e adatta alle ruote veloci, con arrivo a Kota Bharu dopo 186 chilometri.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Sarà Van Aert contro Pedersen, ma Ganna può stupire