L'altimetria
Professionisti

Ronde van Limburg 2023, tutti contro Tim Merlier e Caleb Ewan

Attesa la volata a ranghi compatti nella corsa belga: i favoriti sono il fiammingo e l'australiano, attenzione però Thijssen e Blikra. Favoriti, orari e dove vederla

28.05.2023 19:37

La settantacinquesima edizione della Ronde van Limburg si tiene subito dopo la conclusione del Giro d'Italia 2023. Piatto gustoso per i velocisti, il percorso è lungo 203.9 chilometri: partenza da Hasselt e arrivo a Tongeren dopo aver affrontato tre tornate nel circuito finale lungo quasi quaranta chilometri e contraddistinto da qualche difficoltà tecnica e altimetrica: i tratti in pavé di Manshoven e Op de Kriezel e gli strappi di Kolmontberg (0.8 km al 3.9%) e di Zammelenberg (0.8 km al 3.8%) non dovrebbero comunque impedire agli sprinter di giocarsi il successo finale, come accaduto nella scorsa edizione di vinta da Arnaud De Lie.

Ronde van Limburg 2023, i favoriti e gli italiani al via

Si parla di volata e dunque il naturale favorito non può che essere il campione belga Tim Merlier, uno degli sprinter più forti al mondo supportato da una Soudal Quick-Step buona ma non ottima, che ha i propri perni in Jannik Steimle e Bert Van Lerberghe, il quale sarà l'ultimo uomo dell'ex crossista. A sfidare Merlier sarà soprattutto Caleb Ewan (Lotto Dstny), che già lo ha battuto ieri alla Van Merksteijn Fences Classic e sarà spalleggiato da una squadra di assoluto rispetto: Rüdiger Selig, Jasper De Buyst e Jacopo Guarnieri sono un treno che in molti gli invidieranno.

Alle spalle di questi due assoluti favoriti ci sono molti outsider che potrebbero piazzare la zampata: spiccano Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex). Da tener d'occhio però anche Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Ruben Apers (Team Flanders-Baloise), Erlend Blikra (UNO-X Pro Cycling Team), Kenneth Van Rooy (Bingoal WB) e Joren Bloem (TDT-Unibet).

Oltre a Guarnieri sono solamente tre gli italiani al via, tutti del team Q36.5: Filippo Conca, Alessio Portello e Antonio Puppio.

Ronde van Limburg 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Ronde van Limburg 2023, orari TV

La Ronde van Limburg sarà disponibile solamente sulle piattaforme digitali di Discovery a partire dalle 15.15: Discovery Plus, GCN + ed Eurosport Streaming.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Cavendish commosso, Thomas ammette: "Ho aiutato un vecchio amico"