Ronde van Limburg 2023, tutti contro Tim Merlier e Caleb Ewan
Attesa la volata a ranghi compatti nella corsa belga: i favoriti sono il fiammingo e l'australiano, attenzione però Thijssen e Blikra. Favoriti, orari e dove vederla
La settantacinquesima edizione della Ronde van Limburg si tiene subito dopo la conclusione del Giro d'Italia 2023. Piatto gustoso per i velocisti, il percorso è lungo 203.9 chilometri: partenza da Hasselt e arrivo a Tongeren dopo aver affrontato tre tornate nel circuito finale lungo quasi quaranta chilometri e contraddistinto da qualche difficoltà tecnica e altimetrica: i tratti in pavé di Manshoven e Op de Kriezel e gli strappi di Kolmontberg (0.8 km al 3.9%) e di Zammelenberg (0.8 km al 3.8%) non dovrebbero comunque impedire agli sprinter di giocarsi il successo finale, come accaduto nella scorsa edizione di vinta da Arnaud De Lie.
Ronde van Limburg 2023, i favoriti e gli italiani al via
Si parla di volata e dunque il naturale favorito non può che essere il campione belga Tim Merlier, uno degli sprinter più forti al mondo supportato da una Soudal Quick-Step buona ma non ottima, che ha i propri perni in Jannik Steimle e Bert Van Lerberghe, il quale sarà l'ultimo uomo dell'ex crossista. A sfidare Merlier sarà soprattutto Caleb Ewan (Lotto Dstny), che già lo ha battuto ieri alla Van Merksteijn Fences Classic e sarà spalleggiato da una squadra di assoluto rispetto: Rüdiger Selig, Jasper De Buyst e Jacopo Guarnieri sono un treno che in molti gli invidieranno.
Alle spalle di questi due assoluti favoriti ci sono molti outsider che potrebbero piazzare la zampata: spiccano Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex). Da tener d'occhio però anche Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Ruben Apers (Team Flanders-Baloise), Erlend Blikra (UNO-X Pro Cycling Team), Kenneth Van Rooy (Bingoal WB) e Joren Bloem (TDT-Unibet).
Oltre a Guarnieri sono solamente tre gli italiani al via, tutti del team Q36.5: Filippo Conca, Alessio Portello e Antonio Puppio.
Ronde van Limburg 2023, la startlist completa
Ronde van Limburg 2023, orari TV
La Ronde van Limburg sarà disponibile solamente sulle piattaforme digitali di Discovery a partire dalle 15.15: Discovery Plus, GCN + ed Eurosport Streaming.