Parigi-Roubaix, tante outsider separano Kopecky da una storica doppietta
Domani la Parigi-Roubaix chiude la campagna del nord; dopo il Fiandre Kopecky vuole la doppietta, l'Italia sogna con Longo Borghini, Balsamo e non solo. Tutti i settori, la startlist completa e gli orari tv
La campagna del nord è ormai agli sgoccioli: domani si corre la Parigi-Roubaix, regina delle classiche, per il terzo anno di fila nel calendario femminile. Una corsa dalla storia breve tra le ragazze, ma che nelle due precedenti edizioni ha regalato uno spettacolo di altissimo livello con i successi in solitaria di Lizzie Deignan e di Elisa Longo Borghini, divenuta così la prima italiana della astoria a scrivere il suo nome nell'albo d'oro della regina delle classiche. Il percorso non varia di molto rispetto a quello proposto nel 2022, ma aumenta in chilometraggio: 145 chilometri, da Denain a Roubaix, con 18 settori di pavè da affrontare tra cui Mons-en-Pévèle e la sequenza con Camphin-en-Pévèle e Carrefour de l'Arbre inserita negli ultimi 25 chilometri e potenzialmente decisiva.
Parigi-Roubaix femminile 2023, tutti i settori di pavé
Come detto saranno 18 i settori di pavè da affrontare, qui riportati segnalando dopo quanti chilometri verranno affrontati e con le relative stelline di difficoltà da 1 a 5.
S1 Hornaing à Wandignies km 63 (****)
S2 Warlaing à Brillon km 70.4 (***)
S3 Tilloy à Sars-et-Rosières km 73.9 (****)
S4 Beuvry à Orchies km 80.3 (***)
S5 Orchies km 85.3 (***)
S6 Auchy à Bersée km 91.4 (****)
S7 Mons-en-Pévèle km 96.9 (*****)
S8 Mérignies à Avelin km 102.9 (**)
S9 Pont-Thibault à Ennevelin km 106.3 (***)
S10 Templeuve (L'Épinette) km 111.7 (*)
S11 Templeuve (Moulin-de-Vertain) km 112.2 (**)
S12 Cysoing à Bourghelles km 118.6 (***)
S13 Bourghelles à Wannehain km 121.1 (***)
S14 Camphin-en-Pévèle km 125.6 (****)
S15 Carrefour de l'Arbre km 128.3 (*****)
S16 Gruson km 130.6 (**)
S17 Willems à Hem km 137.3 (**)
S18 Roubaix km 144.1 (*)
Parigi-Roubaix 2023, le favorite e la startlist completa
Lotte Kopecky arriva in Francia come favorita assoluta dopo il successo in solitaria al Giro delle Fiandre. A supportarla sarà come al solito una fortissima SD Worx, che porta come piano B Lorena Wiebes: la campionessa europea cercherà verosimilmente di resistere in gruppo per ambire a un buon risultato in volata. La squadra neerlandese non sarà però l'unica formazione da battere in questa Parigi-Roubaix: la Trek-Segafredo è pronta a difendere il titolo della campionessa uscente Elisa Longo Borghini, leader insieme a Elisa Balsamo e supportata, tra le altre, anche da Lucinda Brand, terza lo scorso anno.
La Jumbo-Visma si affida a Marianne Vos, seconda nel 2021 e da tenere sempre sotto controllo nonostante una condizione ancora non ottimale, e porta anche Coryn Labecki, già vincitrice del Giro delle Fiandre nel 2017. In casa Canyon//SRAM Elise Chabbey, Shari Bossuyt e Maike van der Duin possono interpretare al meglio il ruolo di outsider, così come Pfeiffer Georgi (Team DSM), Maggie Coles-Lyster (Zaaf Cycling Team), Grace Brown (FDJ-SUEZ), Floortje Mackaij (Movistar Team) e Audrey Cordon-Ragot, approdata giusto ieri alla Human Powered Health dopo aver rescisso il contratto con la Zaaf Cycling Team.
L'Italia può contare su alcune delle sue stelle principali, a partire dalle già citate Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo. Da osservare anche Marta Bastianelli e Chiara Consonni per la UAE Team ADQ, oltre a Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team) e Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind).
Parigi-Roubaix femminile 2023, orari e dove vederla
Il via sarà dato alle 13:35. La corsa sarà trasmessa dalle 15 su Eurosport 2 ed Eurosport Streaming (e GCN+, Discovery+) e dalle 16:40 su Rai 2. L'arrivo è previsto alle 17:30.